Pioli, altro autogol: ora rischia davvero grosso

Le parole del tecnico rossonero mettono in allarme l’ambiente: in ballo c’è la partecipazione alla prossima Champions

Come rischiare di buttar via una stagione. Farlo poi da Campioni d’Italia – sebbene il titolo sia passato ufficialmente di mano giovedì 4 maggio – sarebbe vieppiù delittuoso. Il Milan si lecca le ferite dopo la cocente sconfitta nell’Euroderby di Champions.

Stefano Pioli nell'occhio del ciclone
Stefano Pioli tra il ritorno con l’Inter e la corsa Champions (LaPresse) – Calciotoday.it

Una caduta che lascia ancora qualche speranza di qualificazione (servirà comunque un’impresa nella gara di ritorno), ma che si innesta in un momento storico, e di calendario, non troppo favorevole – per usare un eufemismo – al club di Via Aldo Rossi.

Si dà infatti il caso che oltre a tentare la rimonta nel secondo atto della stracittadina, la squadra deve concentrare le forze anche in campionato. Dove il rischio concreto, considerata la situazione in classifica, è di finire fuori dalla zona Champions. Una eventualità che a Milanello non vogliono prendere neanche in considerazione e che andrebbe a stravolgere completamente i piani di mercato.

Come fare allora? Il dilemma è tra il turnover in campionato, rischiando di perdere altro terreno, oppure affaticare i migliori giocatori col rischio di non averli al 100% contro l’Inter. Un dilemma che non ha una risposta giusta e una sbagliata.

Pioli esce allo scoperto: rischio enorme

Se da una parte giornalisti molto vicini alle vicende rossoner avrebbero già consigliato il tecnico di puntare sul campionato, concentrandosi sulle sfide di campionato, ritenendo quasi inutile tentare la scalata impossibile nel Derby, il tecnico parmigiano sembra pensarla diversamente.

Stefano Pioli nell'occhio del ciclone
Giroud e Tonali delusi nel Derby (LaPresse) – Calciotoday.it

Le parole di Franco Ordine, intervenuto in radio due giorni dopo la disfatta di San Siro, non avranno fatto piacere all’allenatore. Che indirettamente ha risposto a modo suo, scatenando già un vortice di critiche preventive. Nella conferenza stampa tenutasi alla vigilia della sfida di campionato infatti, Pioli ha messo l’accento sull’importanza del passaggio in finale della sua squadra.

L’ex Bologna, Fiorentina e Lazio ha dichiarato espressamente che la squadra ha in testa la gara di ritorno con l’Inter. Il pericolo è evidente, al di là di come andrà la sfida in corso contro lo Spezia. Un Milan orientato soltanto sulla Champions, rischia di finire fuori strada in campionato e precipitare in classifica. Anche perché tra qualche giornata c’è anche un pericolosissimo Juventus-Milan all’Allianz Stadium.

Al campo, ovviamente, le risposte ad ogni dubbio: i tifosi del Milan sperano in buone notizie sia in Champions che in campionato per rendere indimenticabile questa annata.