Dalla Roma al Milan: i rossoneri pescano nella capitale

Il Milan targato mister Stefano Pioli guarda in casa Roma per rinforzare la sua rosa, durante la prossima sessione estiva di calciomercato

Si percepisce non poco malumore all’interno del mondo Milan. Il nuovo passo falso messo a referto sul campo dello Spezia pesa enormemente in ottica qualificazione alla prossima Champions League, come sottolineato da mister Stefano Pioli al termine del match del Picco.

Il Milan può tuffarsi su Belotti a zero
Paolo Maldini, colpaccio dalla Roma: firma a zero (ANSA) – Calciotoday.it

I rossoneri, dunque, rischiano seriamente di non prendere parte alla massima competizione europea, il che sarebbe sicuramente un fallimento. D’altronde, stiamo parlando di una squadra che un anno fa conquistava lo Scudetto, ai danni dei cugini interisti guidati da Simone Inzaghi.

L’allenatore emiliano, dal canto suo, spera di raggiungere la finale di Istanbul superando l’ostacolo ‘Beneamata’, ma servirà praticamente un miracolo considerando il risultato dell’andata. Lì ha inciso parecchio l’assenza di un certo Rafael Leao, costretto a dare forfait per via di un’elongazione all’adduttore. E non è detto che il talento portoghese riesca a dare il suo contributo al ritorno. L’ex Sporting Clube de Portugal si è consolato col rinnovo del contratto in scadenza giugno 2024, per il quale ormai manca soltanto l’ufficialità.

Le parti in causa hanno trovato l’intesa definitiva sulla base di 7 milioni di euro netti a stagione, con Leao che proseguirà il proprio percorso in quel di Milano da protagonista assoluto. In tal senso, è stata molto importante la volontà del calciatore, il quale ha sempre avuto come priorità la permanenza a Milanello.

Però non basta Leao, Maldini e Massara dovranno potenziare la rosa acquistando altre pedine di spessore nei mesi a venire. In particolare, il Milan è evidentemente in affanno per quanto concerne il delicato ruolo del centravanti. Olivier Giroud resta un titolare più che affidabile, ma la carta d’identità non gli è più d’aiuto.

Divock Origi, invece, ha deluso ampiamente le aspettative ed è spesso vittima di problemi fisici. Così come Zlatan Ibrahimovic, il quale – all’età di 41 anni – è più un uomo spogliatoio che una freccia nell’arco di Pioli. Qui entra in gioco Andrea Belotti, attaccante di proprietà della Roma targata José Mourinho.

Calciomercato Milan, mirino su Belotti: può arrivare a zero

L’ex capitano del Torino è stato una richiesta esplicita dello Special One la scorsa estate, col tecnico lusitano che lo avrebbe voluto già al Tottenham. Il Gallo, come sempre, mette tantissimo impegno in campo, però le prestazioni finora lasciano un po’ a desiderare.

Il Milan può tuffarsi su Belotti a zero
Andrea Belotti può lasciare la Roma: il Milan ci pensa (ANSA) – Calciotoday.it

Motivo per cui il club giallorosso potrebbe decidere di non allungare ulteriormente il rapporto. Belotti, infatti, presenta un contratto in scadenza giugno 2023, con opzione di rinnovo per altre due stagioni in favore della società capitolina. Di conseguenza, il 29enne potrebbe abbandonare la nave romanista a parametro zero. A queste condizioni economiche si tratta di un profilo ancora allettante e il Milan potrebbe approfittarne per assicurarsi una valida alternativa. Pista da monitorare.