Ha giocato con Porto, Real Madrid e Manchester United: chi è il campione mascherato?

Dal Brasile alla Spagna passando per il Portogallo e il Manchester United: il calciatore misterioso che ha vinto tantissimo in carriera

Sono tantissimi i calciatori venuti dal Brasile all’Europa a cercare fortuna, provando ad imporsi presso i lidi più elevati del calcio mondale. In pochi però hanno vinto quanto il giocatore misterioso protagonista del quiz di oggi, che proprio nel vecchio continente è esploso definitivamente divenendo fondamentale per gli enormi successi delle sue squadre.

Dal Porto al Real Madrid fino al Manchester United: l'identità del calciatore misterioso
Quiz, ha giocato con Porto, United e Real: chi è? – Calciotoday.it

In particolare a Madrid ha lasciato un segno indelebile prima di andar via definitivamente la scorsa estate per provare un’esperienza nuova in un campionato altrettanto affascinante come la Premier League. Ad accoglierlo il Manchester United del nuovo allenatore Erik ten Hag, che inizialmente lo ha anche spesso e volentieri relegato a seconda scelta, prima di farlo entrare gradualmente nei meccanismi della compagine di Old Trafford.

Il calciatore misterioso è un centrocampista in grado di conferire grande equilibrio alle proprie squadre grazie ad una struttura fisica importante abbinata anche a discrete capacità tecniche, che gli hanno permesso di comporre un trio da sogno ai tempi del Real Madrid.

Il brasiliano classe 1992 proprio al Bernabeu ha messo insieme un autentico muro di centrocampo al servizio di due colleghi dal talento smisurato come Toni Kroos e soprattutto Luka Modric.

Dal Porto al Real Madrid fino al Manchester United: l’identità del calciatore misterioso

Al Real Madrid ha vinto tutto, al Porto ha avuto una breve parentesi in prestito da giovane nel 2014/15 prima di tornare al Bernabeu per mettere le radici e divenire il mediano perfetto per tutti gli allenatori degli ultimi anni.

Dal Porto al Real Madrid fino al Manchester United: l'identità del calciatore misterioso
Quiz, ha giocato con Porto, United e Real: è Casemiro – Calciotoday.it

Il calciatore in questione è quindi Carlos Henrique José Francisco Venancio Casimiro, meglio noto al grande pubblico semplicemente come Casemiro. Mediano verdeoro cresciuto calcisticamente nel San Paolo prima di approdare nel 2013 al Real Madrid, facendo anche un passaggio di crescita al Castilla prima del prestito formativo al Porto. Da Benitez in poi è quindi divenuto un calciatore sempre più importante per i meccanismi della prima squadra dei ‘blancos’.

Una crescita imponente che lo ha portato a diventare uno dei leader dello spogliatoio, nonché idolo dei tifosi. Un autentico muro in protezione della difesa capace di equilibrare una squadra ricchissima di talento ed inevitabilmente votata all’attacco. Nei suoi anni al Real, Casemiro ha contribuito sensibilmente a portare a casa 3 Liga, una Copa del Rey, 3 Supercoppe di Spagna, ben 5 Champions League, 3 Supercoppe UEFA e 3 Mondiali per Club.