Alla Juve dodici anni dopo: storia incredibile

Il club bianconero non ha mai smesso di pensare al giocatore: dopo oltre 10 anni si riapre lo spiraglio per un suo arrivo

Non è mai troppo tardi, direbbe qualcuno. Ed in effetti è così, considerando che il calciatore che negli utimi giorni è stato accostato alla Juve, e seguito dallo stesso club bianconero nel lontano 2012, ha ancora 30 anni. Ed è nel pieno della sua maturità calcistica. Lasciata l’Italia proprio l’anno della dolorosa sconfitta della nostra Nazionale nella finale degli Europei contro la Spagna, il centrocampista ha sposato la causa della big straniera senza più voltarsi indietro.

Marco Verratti potrebbe approdare alla Juve
Allegri pronto ad accogliere il vecchio pallino (LaPresse) – Calciotoday.it

Dopo aver giocato con tutti i più grandi campioni, ed essere stato allenato dal ‘Gotha’ dei tecnici, l’ex pallino di un certo Zdenek Zeman è pronto a tornare nel nostro Paese. La Vecchia Signora non lo ha mai perso di vista – sarebbe impossibile, considerando anche la sua centralità nell’Italia di Roberto Mancini e la visibilità garantita dal club in cui milita – ma ora potrebbe coronare, dopo 12 anni, il suo sogno.

Sebbene sia idealmente in testa alla ‘lista prenotazioni’ per l’acquisto del centrocampista, la Juve deve fare i conti con un’agguerrita concorrenza. Come riferito dal portale spagnolo ‘Fichajes.net‘ infatti, anche Manchester United e Tottenham sono in lizza per l’arrivo del talento classe ’92.

Juve-Verratti, l’attesa è finita: il nodo da risolvere

L’oggetto del desiderio di Max Allegri per il centrocampo del prossimo anno è proprio lui, Marco Verratti. Protagonista dell’eccezionale cavalcata del Pescara nella stagione 2011-12, quando i suoi compagni si chiamavano Lorenzo Insigne e Ciro Immobile, il pescarese fu subito adocchiato dall’allora Ds dei parigini Leonardo.

Marco Verratti potrebbe approdare alla Juve
Marco Verratti nel mirino della Juve (LaPresse) – Calciotoday.it

Uno che, anche per motivi legati alla sua vita privata, non ha mai smesso di guardare all’Italia come possibile bacino di reperimento di giovani talenti. Verratti, che all’epoca aveva 19 anni, si trasferì a Parigi per la ragguardevole cifra di 12 milioni di euro. Un investimento che all’epoca il club bianconero non si sentì di azzardare. Mai valutazione fu più errata.

Oggi, 2023, complici anche le ultime deludenti stagioni della squadra transalpina – che ancora non riesce a primeggiare in Europa nonostante gli iper-milionari investimenti – e qualche fischio piovuto dalle tribune per alcune sue prestazioni non eccezionali, il piccolo centrocampista può approdare alla corte del club bianconero.

Al di là del lungo contratto che ancora lo lega al PSG, il problema principale per vedere Verratti con la maglia della Juve è il faraonico ingaggio – circa 9 milioni netti annui – che percepisce in Francia l’ex pupillo di Zdenek Zeman.