Epurazione totale: ecco tutti i nomi

Epurazione nella rosa di un importante club europeo: diversi giocatori saranno messi alla porta in estate. Ecco tutti i nomi sul mercato

Arrivati ormai al finale di stagione, molti club hanno già pronto un bilancio di quest’ultima annata, così da poter pianificare il mercato estivo e l’anno che verrà. Com’è ovvio, tanti sono soddisfatti e tanti altri lo sono decisamente meno. E sanno che dovranno operare un profondo rinnovamento della loro rosa. Tra la società più deluse dall’andamento di questa stagione si contano senza dubbio la Juventus e il Paris Saint-Germain. In tanti pensano alla necessità di una rivoluzione estiva per entrambe.

Ondata di cessioni nel Barcellona: ecco chi se ne va dopo l'epurazione
Epurazione decisa per un top club europeo: nove cessioni (Ansa) – Calciotoday.it

Ma in realtà ci si attende un’epurazione di massa anche da un altro club, nonostante i risultati raggiunti possano dirsi certamente migliori delle due squadre appena citate. Le ultime voci parlano di addirittura nove giocatori destinati a lasciare la squadra, tra cui anche alcuni piuttosto importanti. Operazioni rese necessarie per abbassare i costi e poter così arrivare ad alcuni grandi rinforzi di mercato. Ma la notizia, se confermata, sarebbe davvero sorprendente, mettendo in svendita giocatori che farebbero gola a molti.

Il club in questione è il Barcellona, che giusto domenica è tornato a vincere lo scudetto in Spagna, il primo da quando Xavi si è seduto sulla panchina blaugrana. Ma se il finale di stagione dei catalani è senza dubbio positivo, nei mesi precedenti sono stati ingoiati molti bocconi amari. A partire dall’eliminazione ai gironi di Champions League, per poi arrivare all’uscita dall’Europa League già nel turno degli spareggi. Viste le grosse spese sostenute in estate per rinnovare la rosa, un cambiamento ora rischia di essere necessario.

Ennesima rivoluzione Barcellona: epurazione e 9 in uscita

Secondo il portale francese ‘Foot Mercato’, il Barcellona fresco campione di Spagna starebbe preparando una vera epurazione estiva. Nella lista dei cedibili entreranno alcuni noti esuberi, come Sergino Dest, al momento in prestito al Milan, Samuel Umtiti, prestato ora al Lecce, e Clement Lenglet.

Il Barcellona ne cede 9: obiettivo Messi
Tante cessioni, ma è Messi l’unico pensiero del Barcellona (LaPresse) – CalcioToday.it

Ma il club catalano vorrebbe liberarsi anche di alcuni dei grandi colpi delle ultime campagne acquisti, che non hanno convinto: Franck Kessie, Ferran Torres e Raphinha su tutti. Oltre a loro, anche alcuni talenti usciti dalla Masia sarebbero a rischio, come Nico Gonzalez, Ez Abde e addirittura Ansu Fati.

Il 20enne originario di Bissau, da tempo indicato come la stella blaugrana del futuro, viene da una stagione difficile con appena 7 gol segnati e alcuni problemi fisici. Tante cessioni per liberare spazio salariale e rispettare così le regole della Liga: l’obiettivo è chiaramente quello di riuscire a riportare a Barcellona Leo Messi, in scadenza (e in rotta) con il PSG. Ma tra i possibili colpi di mercato ci sarebbero anche Ruben Neves del Wolverhampton, Benjamin Pavard del Bayern Monaco, e Ilkay Gundogan, in scadenza con il Manchester City.