Calhanoglu, il messaggio per i milanisti che spiazza tutti

Messaggio inaspettato da Calhanoglu dopo la vittoria della sua Inter contro il Milan: il turco ha sorpreso tutti con le sue parole

L’euroderby di Champions League disputato nella stagione in corso è ormai storia. Inter e Milan sono tornate a duellare nel prestigioso palcoscenico dopo ben diciott’anni. Sono invece venti quelli trascorsi dall’ultima semifinale di Champions tra le due cugine milanesi. Era stato il Milan di Carlo Ancelotti, nel 2003, a superare la doppia sfida e quindi ad accedere alla finale contro la Juventus.

Calhanoglu fa la pace con il Milan
Calhanoglu, clamorose dichiarazioni dopo la semifinale di Champions League: tifosi spiazzati (LaPresse) – calciotoday.it

Quest’anno, le cose sono andate nettamente in maniera diversa. L’Inter ha dominato la rivale sotto ogni aspetto. I nerazzurri si sono dimostrati superiori tecnicamente e mentalmente, vincendo sia l’andata (0-2) che il ritorno (1-0). Il Biscione sbarcherà dunque ad Istanbul il 10 giugno per provare a centrare un obiettivo formidabile e insperato.

Quanto alla partita giocata martedì sera, quella del ritorno, c’è poco da dire. Il Milan ha avuto la meglio nel possesso palla, ma le sue sortite offensive sono state per lo più sterili. Nessun gol segnato infatti. E’ stato invece Lautaro Martinez, nel corso del secondo tempo, a spegnere ogni speranza trafiggendo Mike Maignan.

Ma c’è stato un nerazzurro che ha vissuto la gara in modo speciale e particolarmente sentito. Parliamo chiaramente di Hakan Calhanoglu, il grande ex dell’euroderby. Il turco, a qualificazione conquistata, ha speso delle parole inaspettate nei confronti del Milan e della sua ex tifoseria.

Calhanoglu, le parole che non ti aspetti: pace fatta

Sappiamo bene che ancora oggi Hakan Calhanoglu rappresenta per l’ambiente Milan un assoluto traditore. Il motivo è ormai risaputo: il turco due estati fa si è trasferito a parametro zero dal club rossonero alla rivale delle rivali, l’Inter appunto. Un gesto netto e che ha mandato in bestia i tifosi milanisti, i quali hanno accusato il giocatore di ingratitudine e tradimento.

Calhanoglu dichiarazioni pace Milan
Calhanoglu, le parole che nessuno si aspettava: pace fatta col Milan? (LaPresse) – calciotoday.it

Nel corso della stagione successiva, quella dello Scudetto rossonero, più volte il centrocampista dell’Inter è stato preso di mira da cori e frecciatine della tifoseria ormai avversaria. Come lo stesso, in più occasioni, ha usato parole al veleno contro il Milan durante alcune interviste. Ma martedì sera, a gara terminata, Hakan Calhanoglu ha spiazzato tutti con delle dichiarazioni più che pacifiche nei confronti del suo ex club.

“Voglio fare i complimenti al Milan – ha dichiarato il numero 20 nerazzurro – hanno fatto anche loro un ottimo lavoro. Quella di stasera è stata una partita difficile”. In seguito, al calciatore turco è stato chiesto cosa provasse dal punto di vista puramente emozionale, avendo battuto la sua ex squadra con cui i rapporti non erano stati idilliaci dopo l’addio. Anche in questo caso, Calhanoglu ha voluto appendere al muro l’ascia di guerra, aprendosi totalmente alla pace con l’ambiente milanista.

“Io sento i derby più di chiunque altro, è chiaro. Ma il passato è passato. Mettere sempre fuoco non va più bene. Io vado d’accordo con tutti i miei ex compagni del Milan, e con Maldini e Massara c’è rispetto. Ad esempio, Ricky abita proprio sotto casa mia e ci incontriamo sempre. L’importante è che adesso c’è rispetto” ha concluso Hakan Calhanoglu. Pace fatta dunque tra lui e l’ambiente Milan? Da comprendere se anche i tifosi del Diavolo abbiano accolto benevolmente tali dichiarazioni.