Ritorno e addio immediato: Kulusevski in giallorosso

Arrivo e ripartenza. Sembra ancora molto incerto il futuro del centrocampista svedese Dejan Kulusevski: per lui destinazione giallorossa

Ogni giorno che passa porta una novità in casa Juventus. E, come spesso è avvenuto in una stagione definita folkloristica da Massimiliano Allegri, non sono buone nuove.

Dejan Kulusevski Arrivo e ripartenza
Dejan Kulusevski Arrivo e ripartenza (Foto ANSA – calciotoday.it)

In attesa del 22 maggio prossimo, quando ci sarà la nuova udienza della Corte Federale d’Appello che dovrà decidere sulla nuova sanzione alla Juventus per il caso-plusvalenze, la notizia del giorno è che la fresca eliminazione dall’Europa League, rimediata dalla formazione guidata da Massimiliano Allegri contro il Siviglia, ha fatto sì che la società bianconera abbia perduto anche l’unica possibilità di partecipare alla prossima Champions League.

Non proprio una bella notizia, dal momento che le casse bianconere, già in profondo rosso, hanno sperato vivamente fino all’ultimo di poter accedere al tesoretto europeo. Ora cambiano sostanzialmente i piani e il nuovo direttore sportivo, Cristiano Giuntoli o altro, dovrà lavorare molto di fantasia perché di denari a disposizione ve ne saranno assai pochi. A questo punto non è nemmeno da escludere una cessione “pesante”, necessaria per far rifiatare un bilancio in evidente sofferenza.

Un occhio particolare è quindi rivolto anche ai giocatori in prestito che potrebbero essere riscattati o meno dalle loro rispettive società. Tra questi vi è Dejan Kulusevski.

Arrivo e ripartenza, il caso di Dejan Kulusevski

Dejan Kulusevski, centrocampista esterno svedese, classe 2000, è stato acquistato dalla Juventus nel gennaio del 2020. Trentacinque milioni di euro più bonus la somma versata dalla società bianconera nelle casse dell’Atalanta.

Nicolò Zaniolo Arrivo e ripartenza
Nicolò Zaniolo, futuro bianconero? (Foto ANSA – calciotoday.it)

Due anni dopo, gennaio 2022, la Juventus ha ceduto il giocatore in prestito oneroso, 10 milioni di euro, al Tottenham con obbligo di riscatto, a 35 milioni di euro, nel caso il giocatore superi la soglia del 50% di presenze e che il club inglese si qualifichi alla prossima Champions League. Possibile che rimanga, probabile che ritorni a Torino. A quel punto Dejan Kulusevski potrebbe diventare un’importante pedina di scambio per la Juventus.

Da giorni si parla del centrocampista svedese come di un profilo assai gradito al tecnico della Lazio, Maurizio Sarri e a quel punto potrebbe partire lo scambio con Sergej Milinkovic-Savic, profilo inseguito da anni dalle parti della Continassa. Ma non è l’unica ipotesi. Nelle ultime ore, infatti, il nome di Dejan Kulusevski è stato accostato anche alla formazione turca del Galatasaray.

Opportunità questa che permetterebbe alla Juventus di poter acquisire le prestazioni di un altro suo vecchio pallino, ovvero quel Nicolò Zaniolo già inseguito ai tempi della Roma. L’ex giallorosso ha una clausola proprio da 35 milioni di euro. In questo caso si tratterebbe di uno scambio tra i due club praticamente alla pari. Diverse le ipotesi sul tavolo, ma se non c’è ancora un direttore sportivo le ipotesi rimangono tali.