Liverpool all’italiana: voce clamorosa per il dopo Klopp

Si fa sempre più precaria la posizione del tecnico tedesco, che ha fallito l’obiettivo minimo stagionale: il sostituto è già pronto

Fine dei giochi. La clamorosa rimonta che aveva portato il Liverpool a rosicchiare tantissimi punti al Manchester United nella corsa all’ultimo posto utile per la Champions League si è di fatto interrotta col pareggio dei Reds ad Anfield (contro l’Aston Villa) e con la concomitante affermazione dei Red Devils sul campo del Bournemouth. Ora i punti di distacco tra United e Liverpool sono tre, col club allenato da ten Hag che ha anche una gara in meno: 36 contro le 37 della banda Klopp.

Clamoroso nome in ballo per il dopo Klopp a Liverpool
Jurgen Klopp. spunta il nome dell’erede (LaPresse) – Calciotoday.it

Basterà dunque, allo United, fare un solo punticino nelle ultime due gare per essere certo del ritorno nell’Europa che conta. L’ormai scontato verdetto suona come un fallimento totale nella stagione del Liverpool, entrato in una crisi profonda a cavallo del Mondiale, e uscitone solo negli ultimi due mesi, costellati da tanti risultati positivi che però non sono bastati a completare quella che sarebbe stata una clamorosa remuntada. A questo punto anche la posizione di un vero e proprio totem come Jurgen Klopp si fa pericolante.

Klopp via? Il rampante De Zerbi è la nuova idea dei Reds

Protagonista di un ottimo cammino che ha portato il Brighton per la prima volta in Europa, Roberto De Zerbi è tra i nomi più caldi del mercato internazionale degli allenatori. La sua squadra ha incantato in tutti i campi della Premier, meritandosi l’appellativo di sorpresa positiva della stagione.

Clamoroso nome in ballo per il dopo Klopp a Liverpool
Roberto De Zerbi in lizza per sostituire Klopp a Liverpool (LaPresse) – Calciotoday.it

Dopo esser stato accostato con insistenza all’Inter nel periodo di maggior difficoltà del club nerazzurro – quando la Beneamata arrancava faticosamente in campionato – l’allenatore bresciano è stimato anche da parecchi club d’Oltremanica. Compreso quello attualmente allenato proprio dal tecnico ex Dortmund.

Qualora la dirigenza dei britannici optasse per una clamorosa separazione, De Zerbi rientrerebbe a pieno titolo tra i profili più gettonati per la sua sostituzione. Ambizioso, coraggioso, innovativo: queste sono le qualità che metterebbe a disposizione dei Reds l’ex tecnico del Sassuolo. Clamorosamente vicino, come idea di calcio, a quello che lo stesso Klopp ha già proposto dalle parti di Anfield, De Zerbi sarebbe una scelta sicuramente coraggiosa, ma in pieno stile Liverpool.

La sua candidatura avanza ogni giorno più decisa. Anche il Tottenham potrebbe muoversi sulle tracce del lombardo, che sembra proprio destinato a restare in Premier. Se ancora nel piccolo Brighton o presso lidi più prestigiosi, questo ancora non si sa.