Ribaltone in Serie A: ecco il primo esonero

Il tecnico rischia seriamente l’addio dopo sole tre giornate di campionato. Una situazione scomoda che, tuttavia, non riguarda solo lui.

Terminata la terza giornata di campionato, ed entrati ufficialmente nelle due settimane di “riposo” dedicate alle Nazionali è tempo di tirare le prime somme.

Esonero Serie A
Rudi Garcia in difficoltà dopo la sconfitta contro la Lazio (ansafoto.it) calciotoday.it

Al comando della classifica ci sono le milanesi, che con tre vittorie su tre partite hanno conquistato 9 punti in classifica e si dividono il gradino più alto. Dietro di loro la Juventus e, a sorpresa, il Lecce. I pugliesi hanno ottenuto 7 punti nelle prime tre partite, battendo Lazio e Salernitana e pareggiando con la Fiorentina.

Atalanta e Napoli, entrambe a 6 punti, hanno fatto un solo passo falso, contro Frosinone e Lazio, ma essendo ancora alla terza giornata non sembrano preoccupate dalla loro posizione. Chi ha davvero deluso, però, sono le due romane. La Lazio occupa la dodicesima posizione con soli 3 punti conquistati, nell’ultima partita contro il Napoli.

La Roma, invece, si trova al diciottesimo posto con un solo punto ottenuto nel pareggio con la salernitana. Poi due sconfitte, contro Verona e Milan. Chi sono, dunque, gli allenatori che hanno deluso? Chi rischia l’esonero?

Serie A, gli allenatori a rischio secondo i bookmakers

Secondo i bookmakers ci sono diversi allenatori che, già alla terza giornata, rischiano l’esonero. Mentre tra le panchine dei top club nessun tecnico è realmente a rischio, con Mourinho e Allegri a 9,00, Garcia a 10,00, Pioli a 11,00 e Simone Inzaghi a 18,00, spicca quella di Sarri a 4.00. Il tecnico della Lazio ci ha sempre abituato a partenze a rilento, ma poi i biancocelesti, dopo 2 sconfitte consecutive, hanno vinto, convincendo, la partita contro i Campioni d’Italia del Napoli.

Esonero Serie A
Paolo Zanetti rischia di essere esonerato (ansafoto.it) calciotoday.it

I più a rischio sarebbero Eusebio Di Francesco e Paolo Zanetti. L’allenatore del Frosinone ha conquistato 4 punti in classifica, vincendo con l’Atalanta e pareggiando con l’Udinese. Ciò nonostante il suo esonero è quotato a 1,50.

Per Zanetti, invece, la situazione è diversa. Il tecnico dell’Empoli si trova a 0 punti in classifica a causa delle sconfitte subite con Verona, Monza e Juventus. Ciò che preoccupa, però, sono gli zero gol segnati in tre partite di campionato, che segnano la quota di esonero o dimissioni del tecnico a 2,05.

Infine gli esoneri di Gilardino, tecnico del Genoa quattordicesimo, e di Paulo Sousa, allenatore della Salernitana all’ottavo posto, sono quotati a 2,10 e 2,50. Attenzione alla sosta che potrebbe essere momento di riflessione per alcune dirigenze, ma occhio anche alla ripresa del campionato, perchè la pausa potrebbe fare bene a molte squadre.