Il tecnico di Grugliasco, sempre più vicino all’addio all’Atalanta, potrebbe approdare nella big: assieme a lui ecco il bomber
Da quando, ormai una decina di giorni fa, ha messo in dubbio la sua permanenza nel club orobico dichiarando di non esser certo di rinnovare il contratto in scadenza a giugno 2026, le voci di mercato si sprecano.
Complice il fatto che un numero crescente di club importanti della Serie A non siano affatto sicuri di proseguire con gli attuali tecnici – vuoi per ‘decorrenza’ dei termini, come nel caso della Roma, vuoi per posizioni più che traballanti come quella di Sergio Conceiçao al Milan – si stanno moltiplicando i sondaggi esplorativi sull’ottimo allenatore piemontese.
Nell’elenco delle possibili pretendenti bisogna per forza inserire anche la Juve – con Thiago Motta ancora a rischio nonostante i bianconeri possano ancora rientrare nella lotta Scudetto – e forse anche il Napoli, per quanto sia davvero difficile, per motivi ambientali, immaginare Gasp all’ombra del Vesuvio. Al netto del fatto che lo stesso Conte, per sua esplicita volontà, potrebbe lasciare gli azzurri a fine anno.
Insomma, il vate di Bergamo, il Demiurgo di quella splendida creatura chiamata Dea, è sulla bocca di tutti. Proprio una delle destinazioni maggiormente possibili – perché lo stesso club è già attivo alla caccia del nuovo prestigioso profilo a cui affidare il futuro – potrebbe accogliere tra le sue fila non solo l’allenatore, ma anche un calciatore nerazzurro. Che, ironia della sorte, si è formato proprio nelle Giovanili giallorosse.
Gasperini erede di Ranieri: la suggestione comprende il bomber
Già sfortunato a causa della rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro rimediata nell’amichevole pre-campionato del 4 agosto scorso contro il Parma, Gianluca Scamacca ha avuto appena il tempo di fare il suo ritorno sul terreno di gioco, che subito ha dovuto fare i conti con un nuovo stop. Una lesione della giunzione muscolo-tendinea prossimale del retto femorale della coscia destra lo ha di fatto messo fuori gioco fino a metà maggio, compromettendo tutta la sua stagione. Che in realtà non è mai davvero cominciata, se escludiamo i 5′ giocati contro il Torino lo scorso 1 febbraio.
Voglioso di tornare a mangiarsi il campo nella prossima annata, il romano potrebbe trovare la giusta collocazione proprio nella città e nella squadra che lo hanno visto crescere: Roma e la Roma – il suo passato – potrebbero tornare ad essere il suo presente per esplicita richiesta di Gasperini, che potrebbe fare il suo nome come primo acquisto nell’agenda di mercato del Ds giallorosso.