Il giovane attaccante argentino, sempre più prezioso nel campionato del Bologna, potrebbe salutare a fine anno: pronta l’offerta
Il paragone è di quelli impegnativi, sebbene ci siano diversi elementi che possano confermare la validità di un tale parallelismo. Del resto, la nazionalità è condivisa, simile è l’età in cui il calciatore è approdato in Italia, e soprattutto quasi identiche sono le caratteristiche, il modo di stare in campo, la voglia di lottare e, anche se ovviamente il più esperto è giocoforza più prolifico, la propensione al gol.
Stiamo parlando di Santiago Castro, il giovane attaccante che il Bologna ha prelevato dal Velez Sarsfield nel gennaio del 2024 per una cifra di poco superiore ai 13 milioni di euro. Dopo essersi fatto le ossa nei suoi primi sei mesi all’ombra delle Due Torri – straordinaria la stagione dei felsinei, con una storica qualificazione in Champions – il sudamericano si è preso la titolarità agli ordini di Vincenzo Italiano, nel nuovo corso dei rossoblù dopo l’addio di Thiago Motta.
7 gol e 5 assist nelle 27 presenze di campionato – il giocatore non ha saltato nemmeno un match – non dicono nemmeno tutto sull’impatto del nativo di Buenos Aires nella nostra Serie A. L’attaccante, che ha anche realizzato l’importantissimo gol col quale il Bologna ha espugnato Bergamo conquistando l’accesso alle semifinali di Coppa Italia, è in costante crescita. Lo sanno in Emilia ma lo sanno anche i maggiori club italiani che già stanno sondando il terreno per un suo acquisto. Tra questi l’Inter è da tempo in pole position nella corsa all’erede di Lautaro Martinez, per tornare ala paragone del nostro incipit.
C’è il sì di Inzaghi: Inter in pressing sul bomber
Tralasciando in questa sede la possibilità, comunque esistente, di un addio a fine anno di Marcus Thuram, Simone Inzaghi dovrà in ogni caso fare i conti con lo svuotamento del suo reparto offensivo. Al di là del rendimento in campo infatti, Joaquìn Correa e Marko Arnautovic, entrambi in scadenza a giugno, sono già certi dell’addio.
Per rimpinguare la batteria degli avanti, il club nerazzurro ha già pensato di far rientrare alla base Francesco Pio Esposito, il più piccolo della famiglia di calciatori di proprietà dell’Inter, che sta facendo sfracelli nello Spezia. Per mantenersi però su livelli d’eccellenza, Marotta e Inzaghi hanno in mente piani ancor più prestigiosi.
Sulla scia di indiscrezioni già circolate dallo scorso autunno, l’Inter è pronta a mettere sul piatto un’offerta da 24 milioni più bonus pur di strappare Castro non solo al Bologna, ma anche alle tante concorrenti che già stanno corteggiando il classe 2004.