Con l’addio di Gian Piero Gasperini l’Atalanta potrebbe andare incontro ad una rivoluzione ben più profonda.
Stando alle ultime notizie, infatti, con l’allenatore potrebbero andare via da Bergamo anche due dei pilastri della formazione titolare della Dea, oltre che idoli della tifoseria, ovvero Ademola Lookman e Mateo Retegui. I destini dei due atalantini sarebbero legati da un filo sottilissimo che al 13 di marzo vale 60 milioni di euro.
Sarà interessante capire quale squadra si farà avanti e verserà nelle casse dell’Atalanta una cifra del genere, ma ad ogni azione corrisponde sempre una reazione, soprattutto in un contesto complicato come il calciomercato.
I destini di Lookman e Retegui sono legati da un filo rosso
Chissà se i tifosi dell’Atalanta potranno godere delle gesta di Ademola Lookman e Mateo Retegui anche nella prossima stagione. L’impressione, però, è che in estate almeno uno dei due giocatori verrà sacrificato dalla società bergamasca, che dovrà fare fronte ad un addio ben più importante, ovvero quello di Gian Piero Gasperini.
Perdere comunque uno dei due giocatori menzionati non sarà semplice, ma l’impressione è che comunque, o oramai, la strada sia segnata, soprattutto se si considerano le voci trapelate nelle ultime settimane. Queste fanno rumore al punto che rischiano di distogliere l’attenzione dei diretti interessati sull’obiettivo scudetto, ma questo è il pegno da pagare se si considera la fama che oramai hanno accumulati i nerazzurri.
Ma in tutto questo, chi potrebbe partire? Il principale indiziato sembrerebbe essere Mateo Retegui, attaccante da oltre 20 gol in stagione che avrebbe attirato su di sé l’attenzione delle migliori squadre d’Europa, tra le quali l’Arsenal. Per convincere l’Atalanta a lasciar partire il suo numero 32 serviranno almeno 60 milioni di euro stando ai colleghi di calciomercato, cifra che potrebbe avere delle conseguenze anche sul futuro di Ademola Lookman. Ed ecco perché i destini dei due attaccanti atalantini sarebbero legati.
Retegui blocca Lookman: il punto della situazione
L’uscita di Meteo Retegui potrebbe bloccare quella di Ademola Lookman. Forse. Questa notizia potrebbe non fare contento Aurelio De Laurentiis, che nel nigeriano avrebbe visto il profilo perfetto col quale andare a sostituire Khvicha Kvratkshelia e rinforzare l’attacco di Antonio Conte in vista della prossima stagione.
Per evitare di snaturarsi troppo, nella prossima estate di calciomercato l’Atalanta potrebbe cedere solo uno tra Retegui e Lookman, con il sacrificato finale che potrebbe essere proprio l’italo-argentino piuttosto che il numero 11, che verrebbe di conseguenza legato ai cancelli di Zingonia per farlo rimanere. Ma a questo punto decisiva risulterà essere la volontà del nigeriano, che potrebbe a sua volta dipendere anche da chi sarà il nuovo allenatore dell’Atalanta. È un puzzle che passo dopo passo sta venendo completato, anche se manca proprio quest’ultimo tassello.