Meret perde il posto al Napoli? Colpo last minute in Serie A

Il Napoli vince e Meret è incerto. Sia tra i pali che per il suo futuro, stando a quelle che sono le critiche arrivate dopo il Sassuolo.

Ha ottenuto il primo clean sheet della stagione, ma c’è da dire che zero preoccupazioni sono venute fuori nel corso di tutta la sfida tra Sassuolo-Napoli, con gli azzurri che in scioltezza hanno trovato i primi tre punti della stagione. In una sola occasione e su una conclusione di Muharemovic, da lontanissima distanza, si è rischiato grosso. Un tentativo di blocco al pallone che ha visto Meret incerto nella presa, tanto da lasciare il pallone tra le mani dopo l’impatto col pallone per quello che risultava essere un tiro più che innocuo da lontanissimo. Discorso analogo quando ha provato a gestire palla tra i piedi e per un attimo ai tifosi del Napoli sarà venuto un “coccolone” sul pressing di Pinamonti pensando a quel Empoli-Napoli del 2022.

Alex Meret perde il posto
Alex Meret perde il posto – CalcioToday (La Presse)

Con l’esperienza di Donnarumma al Paris Saint-Germain, che ha perso il posto tra i pali nonostante il livello enorme e da candidato al Pallone d’Oro tra i top 3 o 5, non è poi così impossibile che Meret possa perdere il posto. Tant’è che l’analisi si accende in due interrogativi: dove finirà Meret e chi prenderà il Napoli?

Calciomercato Napoli: Meret incerto, pronto un cambio

Il Napoli ha fatto una scelta ben precisa in estate: prendere un portiere di livello come Milinkovic-Savic, per dare a Meret un valido concorrente e non sentirsi titolarissimo indiscusso. Ma il dualismo tra Meret e Milinkovic-Savic rischia di fare peggio di quel che si volesse fare.

Tant’è che il miglior Meret si è visto da quando il Napoli ha lasciato andare David Ospina, spingendo sempre di più su Meret come primissima soluzione tra i pali e senza alternative. Prima Sirigu e poi Gollini, passando per Caprile e Scuffet. Nessun portiere che gli ha mai messo in discussione il posto da titolare.

Un’annata da co-titolare non vorrà viverla, con i primi spauracchi che si sono registrati nel corso di Sassuolo-Napoli, come ha analizzato nel pagellone La Gazzetta dello Sport. È per questo che Conte potrebbe valutare l’idea di schierare Vanja Milinkovic-Savic come portiere titolare, in attesa di una sistemazione per Meret che a quel punto vedrà il Napoli intervenire con un “colpo alla Scuffet”, in prestito, per avere un vice. Parte dei soldi di Meret saranno investiti sul mercato per l’attaccante.

Dove giocherà Meret? Due ipotesi italiane

Solo due ipotesi italiane vedono Meret ancora in Serie A. Da una parte c’è l’Inter, che deve sostituire Yann Sommer in caso di separazione con destinazione al Galatasaray, oppure la Fiorentina, se De Gea dovesse davvero decidere di tornare a Manchester.

Meret non è più certo del suo posto al Napoli
Meret non è più certo del suo posto al Napoli – CalcioToday (La Presse)

Sempre da Manchester e con lo United che cerca un portiere, non è da escludere anche l’inserimento del cartellino di Meret per calare quelle che sono le alte richieste del club per Hojlund. Il Napoli ha urgente bisogno di trovare un nuovo attaccante e Meret di trovare la tranquillità che, al Napoli, rischia di non avere più.

Gestione cookie