Dopo due importanti esperienze tra Olanda e Francia Francesco Farioli potrebbe finalmente sbarcare in Serie A.
O almeno questo è quello che succederebbe nel momento in cui il presidente con il quale l’italiano ha avuto più di qualche colloquio un paio di anni fa si dovesse fare nuovamente avanti. In una recente intervista, infatti, l’ex allenatore di Ajax e Nizza ha svelato un retroscena che ha sicuramente fatto venire l’acquolina in gola ai tifosi della squadra interessata.
Farioli sarebbe infatti potuto sbarcare in Serie A agli albori della sua carriera, ma da un lato meglio così, perché quando accadrà sarà ancora più pronto di quanto già non lo sia.
Farioli in Serie A: lo ha cercato una big
Francesco Farioli avrebbe potuto allenare in Serie A già da qualche anno. A confermarlo è stato il diretto interessato in una recente intervista rilasciata al Corriere della Sera, nel corso della quale ha anche svelato la squadra con la quale si è sentito anche con una certa insistenza in quel periodo.
Per un motivo e per un altro, alla fine, non se ne fece nulla, e da un lato meglio così, anche perché quando arriverà in Serie A Farioli avrà un bagaglio d’esperienza a fare invidia ai migliori allenatori del campionato. Eppure quale pensiero rivolto a quello che sarebbe potuto essere è inevitabile, anche perché a cercarlo è stata una delle squadre più forti d’Italia.
Francesco Farioli ha infatti svelato che due anni fa, quando era a Nizza, è stato contattato dal Napoli subito dopo l’esonero di Rudi Garcia. L’italiano, per evitare di finire nel tritacarne di quella complicata stagione azzurra, preferì declinare l’offerta e rimandare ogni discorso negli anni a venire, avendo ragione per come sono andate a finire le cose. E chissà che quest’estate De Laurentiis non l’abbia cercato quando si parlava del possibile addio di Conte, complice anche il fatto che l’ex Nizza aveva deciso, a sorpresa, di lasciare l’Ajax.
Farioli in contatto diretto con il presidente
Francesco Farioli ha svelato che il Napoli l’ha cercato nel corso della stagione 2023/2024. In quel momento l’italiano era a Nizza, e ha preferito continuare il suo percorso di crescita lì, ma l’interesse di un club come quello partenopeo, campione d’Italia in carica, lo ha fatto e non poco vacillare.
Non solo per l’idea di mettersi a confronto in una piazza importante, ma anche perché ad averlo contattato fu lo stesso Aurelio De Laurentiis. Ai taccuini del Corriere della Sera, infatti, Farioli ha svelato che il presidente in persona lo volle conoscere, e si sentirono anche un paio di volte senza secondi fini, anche se sia uno che l’altro sapevano perché effettivamente stavano andando avanti quei contatti. Alla fine il Napoli decise di puntare su Mazzarri mentre l’italiano di restare a Nizza, ma chissà che in futuro questo connubio non possa sbocciare comunque, a maggior ragione dopo i contatti di due anni fa.