Lucca bocciato, annuncio di Oriali: a gennaio via in uno scambio

L’infortunio di Lukaku avrebbe potuto lanciarlo una volta, ma invece l’ingaggio (e il gol) di Hojlund lo hanno affossato.

Quindi Lorenzo Lucca deve adesso fare i conti non solo con le critiche dopo le prime due giornate di campionato, ma anche col fatto che Antonio Conte ha dimostrato di preferire un attaccante come il danese piuttosto che lui. A ribadire (indirettamente) questa cosa anche il coordinatore sportivo del Napoli Gabriele Oriali, che nel pre partita ha difatti sentenziato sull’ex Udinese, che adesso rischia seriamente di finire in un loop infinito dal quale uscire sarà veramente complicato.

Lorenzo Lucca
Il Napoli ha già bocciato Lucca (Lapresse) – calciotoday.it

Lucca bocciato subito: annuncio di Oriali

Fino a poche ore prima del fischio d’inizio si pensava che potesse essere Lorenzo Lucca il riferimento del Napoli in attacco, ma invece, nonostante i pochi allenamenti, Antonio Conte ha preferito all’ex Udinese Rasmus Hojlund che ci ha messo 14′ per andare in rete, cosa che invece l’italiano ha faticato a trovare nelle prime due uscite stagionali.

Inutile dire che una cosa del genere potrebbe incidere e non poco non tanto sulla forma ma sulla testa di Lorenzo Lucca, che rischia seriamente di risentirne, anche perché difronte a sé ha non solo un grande attaccante come il danese, ma anche Romelu Lukaku, che quando tornerà sicuramente si inserirà in questo nuovo, convincente, scacchiere di Antonio Conte. 

Ma in tutto questo, perché è stato preferito Hojlund a Lorenzo Lucca? A spiegare la decisione del tecnico salentino ai microfoni di DAZN il coordinatore sportivo dei campioni d’Italia Gabriele Oriali, dicendo che il danese si è subito integrato bene, dando risposte più che positive allo staff in questi giorni di allenamento che hanno anticipato la partita del Franchi contro la Fiorentina di Stefano Pioli.

Lucca-Napoli: sarà già addio a gennaio

Per evitare di buttare giù il ragazzo, Oriali ai microfoni di DAZN ha comunque parlato di Lucca ribadendone l’importanza e dicendo quanto nel corso della stagione potrà tornare più che utile alla causa del Napoli, anche perché la formazione di Antonio Conte non sarà in corsa solo per il campionato, ma anche per la Coppa Italia e la Champions League.

Lorenzo Lucca
Il Napoli e Lucca potrebbero separarsi a gennaio (LaPresse) – calciotoday.it

Eppure, nonostante questo, a poco meno di 12 mesi dal Mondiale Lorenzo Lucca non si può permettere di essere prima la seconda e poi la terza scelta del salentino, motivo per il quale potrebbe anche pensare di andare via da Napoli nel prossimo calciomercato invernale, in un clamoroso scambio (con il Milan con Gimenez) o casomai in prestito, così da giocarsi le sue carte altrove e tornare più carico e motivato nel 2026 sostituendo Lukaku che con ogni probabilità è (già) al suo ultimo anno in azzurro. Staremo vedere.

Gestione cookie