La giornata di oggi doveva essere caratterizzata da passione e divertimento, non da violenza e tensioni, come invece successo.
A dirla tutta, però, da una tifoseria del genere ci si poteva aspettare un atteggiamento del genere, visto che non è nuova a disordini di questo tipo. Le forze dell’ordine hanno però voluto dare lei fiducia, nella speranza che tutto potesse filare liscio come l’olio, ma invece le cose nel pomeriggio sono presto degenerate, con la polizia che si è dovuta comportare di conseguenza.
Ci sono infatti stati degli scontri che hanno ovviamente alzato la temperatura in città, preoccupando non solo i residenti ma anche quei tifosi che semplicemente erano al seguito della squadra in questa romantica affascinante di Champions League.
Scontri tra la polizia e i tifosi prima della partita
Tutto sembrava stesse andando per il meglio, con i tifosi ospiti che si stavano godendo la bella giornata tra le vie della città prima di cominciare ad incamminarsi verso lo stadio in vista della sfida di Champions League. Le forze dell’ordine pensavano di avere sotto controllo tutto, ma forse è stata cantata vittoria troppo presto, anche perché nel corso del pomeriggio le cose sono degenerate.
Vuoi una birra di troppo e l’entusiasmo alle stelle, i tifosi ospiti si sono lasciati andare ad alcuni comportamenti che hanno portato la polizia a rinforzare la loro presenza sul territorio. Mai nessuno si sarebbe aspettato un epilogo del genere, eppure le cose sono andate a finire come nessuno avrebbe voluto.
Riportano infatti i colleghi di Footmercato che nel pomeriggio, tra una birra e un coro, la polizia di Madrid ha deciso di caricare i tifosi del Marsiglia creando delle tensioni che ovviamente hanno allarmato tutti. Attimi di paura e caos dunque, anche per chi era a seguito dell’OM ma semplicemente per godersi una serata di Champions di quelle che la formazione francese non viveva da diverse stagione.
I motivi dei disordini pubblici
Ma cosa ha spinto la polizia di Madrid a caricare i tifosi del Marsiglia? Per il momento non si conoscono ancora le ragioni degli scontri, ma c’è da dire la piazza francese è nota per avere una tifoseria alquanto spinta e focosa, soprattutto negli atteggiamenti.
Basti pensare che questa sera il settore ospiti del Santiago Bernabeu sarà quasi tutto esaurito, con poco meno di 4mila tifosi al seguito della formazione di Roberto De Zerbi, che torna in Champions League, in grande stile, dopo tanti anni. Eppure quanto successo nel pomeriggio tra le strade di Madrid rischia seriamente di macchiare una serata che per il Marsiglia potrebbe essere memorabile.