La sconfitta in rimonta contro il Como ha reso ancora più complicato il ritorno alla Fiorentina di Stefano Pioli.
Nessuno si sarebbe mai aspetto una partenza così a rilento della Viola, che invece si trova clamorosamente al 17esimo posto in classifica con soli 2 punti conquistati in 4 giornate di Serie A. Un disastro che rischia di diventare una catastrofe, visto che la società toscana avrebbe seriamente cominciato a mettere in discussione la posizione in panchina di Stefano Pioli.
Non a caso in queste ore si è tanto parlato di esonero, con la Fiorentina che è uscita allo scoperto con uno dei suoi esponenti più importanti annunciando la decisione presa sull’allenatore.
Esonero Pioli: la decisione della Fiorentina
Dopo 4 giornate di campionato la posizione di Stefano Pioli sulla panchina della Fiorentina è già in bilico. Un anno fa, con Raffaele Palladino, la situazione era pressoché la stessa, con la differenza che però la Viola aveva un punto in più in classifica.
In quel caso si decise di dare fiducia alle idee del giovane allenatore italiano, ma adesso le cose potrebbero non andare allo stesso modo, anche perché da un allenatore esperto come Pioli non ci aspettava una falsa partenza del genere, soprattutto dopo un calciomercato dove la rosa è stata rinforzata in ogni reparto. La sconfitta di ieri contro il Como potrebbe dunque costare cara al tecnico Viola, sul cui futuro si è espresso anche il direttore sportivo della Fiorentina.
Riportano i colleghi del Corriere dello Sport che nonostante tutte le difficoltà del caso Daniele Pradè ha confermato e rinnovato la fiducia del club nei confronti di Stefano Pioli, che comunque è chiamato ad un’importante ed immediata inversione di marcia, anche perché sennò c’è il serio rischio che la Viola possa già trovarsi a rincorrere le rivali. Per il momento, dunque, l’opzione esonero è stata accantonata.
La Fiorentina ha già bloccato il sostituto di Pioli
Stefano Pioli per il momento resta “saldo” sulla panchina della Fiorentina, ma il derby toscano di settimana prossima contro il Pisa potrebbe essere decisivo per il futuro del tecnico Viola. Se anche contro i nerazzurri dovesse arrivare una sconfitta a quel punto l’esonero sarebbe inevitabile, con la società toscana che avrebbe già bloccato il sostituto di Stefano Pioli.
Niente accordo per il momento, proprio in virtù del fatto che si voglia aspettare l’evolversi di questa situazione, ma stando alle ultime notizie in caso di esonero la Fiorentina potrebbe riportare in Serie A Roberto Mancini, mettendolo alla guida di un progetto tecnico tanto ambizioso, anche se in questo inizio di stagione non è sembrato. Staremo a vedere.