I Mondiali rischiano di perdere una possibile protagonista. La decisione è imminente e questo potrebbe cambiare molto anche per gli azzurri
Le qualificazioni ai Mondiali sono pronti ad entrare nella sua fase decisiva. Le prossime sfide si preannunciano fondamentali per cercare di ottenere il pass e volare alla competizione internazionale la prossima estate. Ma una nazionale rischia di essere esclusa dalla Fifa. Secondo le informazioni del Times, la decisione definitiva sarà presa entro i primi di ottobre anche se la strada sembra essere ormai segnata.
Una decisione destinata ad essere un precedente importante e, soprattutto, potrebbe cambiare molto anche per la nostra Nazionale. Per il momento non c’è ancora un comunicato ufficiale e quindi bisognerà attendere i prossimi giorni. Ma la strada è ormai intrapresa e per questo motivo non ci dovrebbero essere dei passi indietro. Vediamo nei dettagli di cosa si tratta e, soprattutto, le conseguenze anche per l’Italia.
La Fifa ha deciso: esclusa dal Mondiale, le novità per l’Italia
Fino ad oggi la Fifa ha preferito comunque non prendere una posizione ufficiale e attendere l’evolversi delle cose. Ma la pressione delle Federazioni e degli stessi governi è diventata sempre più forte e quindi non si è potuto fare altro che prendere atto della situazione e iniziare a valutare l’esclusione. Ora ad oggi non si hanno comunicati ufficiali, ma la prossima settimana si dovrebbe arrivare all’annuncio.
Israele si avvicina sempre più all’esclusione dal prossimo Mondiale. Una notizia che coinvolge in maniera diretta l’Italia anche se si attendono le comunicazioni della Fifa. In caso di uno stop immediato, gli azzurri non scenderanno in campo il 14 ottobre e, soprattutto, avrebbero la certezza del secondo posto e dei play-off. Il lato negativo di questa situazione è che la qualificazione diretta diventerebbe praticamente impossibile visto che l’unica nazionale in grado di fermare la Norvegia era proprio quella israeliana.
Ma la pressione dei governi e delle Federazioni in questi giorni si è fatta sempre più forte. La Spagna addirittura ha minacciato di non partecipare ai Mondiali in caso di presenza di Israele. La Fifa si è trovata con le spalle al muro e non ha potuto fare altro che iniziare a ragionare su una esclusione che, a meno clamorose sorprese, è attesa la prossima settimana. Da capire se si attenderà la qualificazione oppure, come molto più probabile, si estrometterà Israele direttamente da questa fase e a quel punto l’Italia avrebbe la certezza del secondo mentre il primo diventerebbe impossibile.