Federico Chiesa si riprende la maglia della Nazionale, con le intenzioni già chiare da parte del Commissario Tecnico, Rino Gattuso.
C’è bisogno di qualità e lo aveva anticipato Gattuso: “Daremo spazio a chi non ne ha avuto, prima dei play-off”. E allora spazio ci sarà per chi è stato protagonista dell’ultimo titolo vinto dall’Italia, ad Euro 2020 del periodo pandemico che permise all’Italia di ritrovarsi sul tetto d’Europa e con Chiesa che fu uno dei principali calciatori della spedizione che fu di Mancini.
Il ritrovato Chiesa a Liverpool fa comodo ad una Nazionale che ha urgente bisogno di ritrovare talenti come lui. E allora ecco che la possibilità a novembre e a gennaio poi, in Serie A, è quella di rivedere l’ex Juve e Fiorentina in maglia azzurra in ottica Nazionale e soprattutto pronto per un ritorno nel campionato italiano, se dovessero tornare a farsi avanti i club che lo hanno trattato nell’ultima estate.
Riecco Chiesa in Italia: pronto a ritagliarsi un posto in Nazionale
Da Torino circola una voce in merito al ritorno in Italia di Federico Chiesa, in ottica Nazionale. A Coverciano, per le due sfide che restano da giocare contro Moldova e Norvegia, potrebbe trovare spazio Chiesa che, col Liverpool, pare aver migliorato quella che è la sua condizione.
E questo porterebbe anche i club italiani, di nuovo, sull’attenti per quanto riguarda la situazione sull’esterno italiano. Tornare e toccare con mano la Nazionale, permetterebbe a Chiesa di tornare a sentirsi importante. E così sarà anche se dovesse scegliersi un’altra destinazione, da titolare, al posto delle panchine che comunque continua a trovare ad Anfield.
C’è un club che a gennaio, per alcune esigenze legate agli impegni che avrà per la lotta Scudetto oltre che per la competizione che sta giocando in Champions, può intervenire approfittando della voglia di Chiesa nel tornare a giocare in Serie A.
Chi prende Chiesa in Serie A? C’è un’ipotesi soltanto
C’è un’ipotesi soltanto che riavvicina Chiesa alla Serie A. Si tratta del Napoli, che potrebbe scegliere di separarsi da uno tra Lang e Neres, dando la possibilità a Chiesa di tornare in Italia per giocare “al posto di Anguissa”.
Perché il centrocampista camerunense, assente per circa un mese a causa della Coppa d’Africa, permetterà a McTominay di scalare nel centrocampo a tre, che vedrebbe poi Lobotka con lo scozzese e De Bruyne in mezzo, mentre Chiesa formerebbe il tridente con Hojlund o Lukaku e dall’altra parte Politano. Gli azzurri, per 20-30 milioni, oppure in prestito secco di soli sei mesi, potrebbero prendere Federico Chiesa.