“A chi posso mandare il mio curriculum?“. Dani Alves scherza così sui social in attesa di una nuova squadra. Sì, perché il miglior giocatore della recente Copa America e il più vincente della storia con 40 titoli, a 36 anni, è svincolato. Ci aveva pensato l’Inter, ma nulla di concreto. Ma il brasiliano è soltanto uno dei tanti parametri zero di lusso di quest’estate.
La lista è davvero lunga e i nomi sono di altissimo livello. L’ex Barcellona è sicuramente il caso più eclatante perché ha appena dimostrato di essere ancora un calciatore vero. Ha lasciato il PSG al termine dello scorso anno e ora cerca una nuova sistemazione. Così come la sta cercando Mario Balotelli, rimasto svincolato dopo la scadenza del contratto col Nizza e del prestito al Marsiglia. Qualche italiana ci sta pensando, ma su di lui pesa tantissimo l’ingaggio.
Un altro italiano senza squadra è Claudio Marchisio dopo l’esperienza di una sola stagione allo Zenit San Pietroburgo. Si passa poi a Gary Cahill, che non ha rinnovato col Chelsea: a 33 anni è ancora un difensore affidabilissimo. Vecchie conoscenze della Serie A: Fernando Llorente, via dal Tottenham dopo una Champions da protagonista, Stephan Lichtsteiner, reduce da una poco esaltante avventura all’Arsenal, Fredy Guarin, accostato all’Atalanta, e Abel Hernandez, ex Palermo che ha salutato da poco il CSKA Mosca.
Finita? Macché. A proposito di Italia, Andrea Raggi ha detto addio al Monaco dopo 7 anni ed è pronto per una nuova esperienza. 12 anni invece è durato il matrimonio fra il Bayern Monaco e Frank Ribery: Arjen Robben ha appeso le scarpette al chiodo, lui vuole continuare, ma dove? Due attaccanti di buonissimo livello sono Danny Welbeck e Daniel Sturridge, anche loro svincolati.
L’elenco non finisce qui: Ben Arfa, Wilfried Bony, Yohan Cabaye, Fabio Coentrao, Aleksander Kokorin, Juanfran, Lazar Markovic, Okazaki, Sako e Susaeta. Nomi davvero molto importanti. Qualcuno di questi potrebbe tornare molto utile a diverse squadre italiane in termini di esperienza e qualità. Vedremo chi avrà il coraggio di provarci e di portare a casa uno di questioni campioni.
Antonio Conte dopo Napoli-Fiorentina: la Panchina d’Oro, la stoccata ad Allegri e il tema del…
Franck Ribery è stato uno dei migliori calciatori degli ultimi 20 anni: ha raccontato una…
Dopo il 3-0 al Napoli, la Juventus fa chiarezza sul mercato: Chiellini chiude la porta…
Tutti ricordano lo straordinario gol nel derby contro il Palermo, ma sai cosa fa oggi…
Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…
Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…