FIFA The Best 2019, le nomination: presenti Cristiano Ronaldo e De Ligt

Sono state da poco rese note le nomination per il FIFA The Best 2019. Abbiamo visto quelle per gli allenatori di calcio femminile e maschile (Milena Bertolini unica italiana), adesso spazio a calciatori e calciatrici. Fra i dieci nomi presenti i due juventini Cristiano Ronaldo e Matthijs de Ligt.

Chiaramente c’è anche Lionel Messi fra i candidati, ma non è l’unico rappresentante del Barcellona: inserito Frenkie de Jong, appena arrivato dall’Ajax per 76 milioni (ufficializzato lo scorso gennaio). Tanta Premier League: Sadio Mané, Virgil van Dijk e Mohamed Salah i tre campioni d’Europa del Liverpool ovviamente presenti, poi Harry Kane, finalista di Champions col Tottenham.

C’è anche Eden Hazard, che è appena passato al Real Madrid dopo un lungo periodo al Chelsea. Completa la lista dei dieci Kylian Mbappé, unico esponente del Paris Saint-Germain. Non c’è Neymar, come ampiamente prevedibile, considerata l’annata sfortunata fra infortuni e altre questioni personali.

FIFA The Best 2019, le calciatrici nominate

Come per gli allenatori, è previsto un premio anche per le calciatrici. Ne sono state nominate 12. Ecco la lista completa:

– Lucy Bronze (ING) – Olympique Lione
– Julie Ertz (USA) – Chicago Red Stars
– Caroline Graham Hansen (NOR) – Wolfsburg / FC Barcellona
– Ada Hegerberg (NOR) – Olympique Lione
– Amandine Henry (FRA) – Olympique Lione
– Sam Kerr (AUS) – Chicago Red Stars / Perth Glory
– Rose Lavelle (USA) – Washington Spirit
– Vivianne Miedema (NED) – Arsenal
– Alex Morgan (USA) – Orlando Pride
– Megan Rapinoe (USA) – Reign FC
– Wendie Renard (FRA) – Olympique Lione
– Ellen White (ING) – Birmingham City / Manchester City