primo piano

Il Cies fa i conti in tasca alle big: la rosa del City supera il miliardo, Juventus in top ten

Il calciomercato è terminato ed è tempo di bilanci, per questo scende in campo il “Cies Football Observatory” specializzato nelle statistiche ed analisi attorno al mondo del pallone. Stando ad una recente stima, che tocca indistintamente i cinque principali campionati europei (Premier League, Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1), il Manchester City è il primo club calcistico ad avere investito oltre un miliardo di euro nell’acquisto di cartellini. La banda di Pep Guardiola, dunque, è solita fare spese pazze. Dietro di lei, però, non scherzano: Il Paris Saint Germain ha investito 913 milioni di euro, segue a ruota il Real Madrid con 902 milioni.

Per quanto concerne le differenze dei vari campionati, il Real Madrid è costato 148 volte il Mallorca: giusto per farsi un’idea della differenza di utili e, quindi di possibilità, che offre la Liga. La Premier, invece, appare leggermente più equilibrata: il Manchester City vale 32 volte il Nordwich per investimenti. In Serie A, la Juventus (che è la sola italiana a comparire nella top ten europea del Cies) ha speso 63 volte i soldi del Lecce per puntellare la propria rosa.

Cies, City spendaccione, Juventus in top ten: investire aiuta a vincere?

Non sempre spendere di più equivale ad una maggiore resa in termini di risultati, anche in questa supposizione i numeri ci danno una mano. Guardando a casa nostra, basti pensare che l’Atalanta lo scorso anno è arrivata terza spendendo ‘appena’ 93 milioni di euro sul mercato. La ‘Vecchia Signora’ gioca pur sempre un campionato a parte, ma il portafogli nel calcio non è tutto: certo, aiuta parecchio, ma non risolve. Infatti, la Juventus – che in Europa è quella che ha speso relativamente poco (diciamo in maniera moderata) – nelle stagioni precedenti non è riuscita a vincere in Europa ma ci è arrivata molto vicino. Cosa, ad esempio, non così scontata per i Citizen che pure ogni anno sembrano svenarsi. Il calcio non si gioca col pallottoliere, ma una consapevolezza delle proprie risorse può tornare utile. Tanto alle ambizioni quanto alle tasche.

Andrea Desideri

Andrea Desideri. Giornalista freelance, appassionato di cinema, speaker radiofonico, sollevatore di pinte e romantico quando serve.

Share
Published by
Andrea Desideri

Recent Posts

  • Fuorigioco

Elisabetta Canalis, visione paradisiaca: tutto in mostra

La bellissima Elisabetta Canalis lascia ancora una volta tutti senza parole con l'ex velina che…

8 mesi ago
  • Calcio

Lazio, grave infortunio e sei mesi di stop: lesione al crociato

Gravissimo infortunio per un giocatore della Lazio: oggi si è operato e rischia di aver…

8 mesi ago
  • Calcio

Milan e Inter, distanza sulla questione stadio: il motivo

Nuovo stadio a Milano: ecco la situazione in casa Inter ed in casa Milan. Al…

8 mesi ago
  • Calciomercato

Colpo a tinte azzurre: l’obiettivo principale della Juve

La Juventus sta già ragionando sulla prossima campagna acquisti estiva e punta il mirino sul…

8 mesi ago
  • Fuorigioco

Giorgia Palmas scottante: il costume diventa bollente

Giorgia Palmas lascia tutti senza parole con la ragazza che ha pubblicato uno scatto sul…

8 mesi ago
  • Calcio

Arbitri corrotti e incubo calcioscommesse: è successo di nuovo

Arbitri, giocatori e dirigenti: tutti coinvolti in uno dei più grandi casi di corruzione nel…

8 mesi ago