Juventus+ricattata+dagli+ultras%2C+nel+mirino+anche+Cristiano+Ronaldo
calciotodayit
/2019/09/17/juventus-ricattata-dagli-ultras-nel-mirino-anche-cristiano-ronaldo/amp/
Calcio

Juventus ricattata dagli ultras, nel mirino anche Cristiano Ronaldo

Cominciano a venire fuori i primi dettagli dell’inchiesta che riguarda gli arresti dei capi ultras della Juventus. Dall’esame delle carte viene fuori un quadro inquietante: minacce, estorsioni e violenze. Tutto legato al racket del bagarinaggio. L’operazione è stata denominata “Last Banner” e ha messo a nudo i meccanismi fatti di violenze e minacce per ottenere privilegi all’interno dello stadio della Juventus. Ma anche un vero e proprio business, fatto alle spalle del club. Una prassi che è stata documentata dagli inquirenti.

Lo stadio della Juventus

L’avviso a Cristiano Ronaldo: “Ma questo ha capito come funziona? Esiste solo la curva”

Sono venute fuori anche diverse intercettazioni che provano come i meccanismi erano ormai consolidati. E nelle conversazioni intercettate si tira in ballo anche Cristiano Ronaldo, che è finito nel mirino degli ultras. Il motivo? L’aver calciato un pallone in regalo in tribuna e non in curva dopo una partita. “Ma quello sa come funzionano le cose? – si legge nelle intercettazioni – qui c’è solo la curva”. Tuttavia non ci sono state conseguenze e Ronaldo risulta estraneo all’inchiesta.

Nelle intercettazioni le minacce di far arrivare multe salate alla Juventus

Invece le minacce alla Juventus erano chiare: “Senza i tagliandi, la pagherete”, questi i messaggi dei “Drughi“, dei “Tradizione“, dei “Viking” e del “Nucleo 1985“. Le minacce erano di contestare i calciatori, cantare cori razzisti, accendere fumogeni allo stadio o fare scioperi del tifo. Parte di queste azioni avrebbero portato multe salate alla società. Un vero e proprio clima di intimidazione costante, dove si passava agilmente dalle protesta alla richiesta. Quando fu contestato Bonucci, un esponente dei “Drughi” così spiegava a un’amica del difensore: “In questo momento lui si trova in mezzo, è un tramite che paga la situazione di adesso”. Mondo sommerso e inquietante, contro cui la Juve ha deciso di opporsi nel giugno del 2018, con le denunce dai cui sono scattate le inchieste.

Leggi anche – Juventus: ultra arrestati, la procura: “Club coraggioso a denunciare”

Giovanni Scotto

Giornalista professionista. Comincia dai dilettanti fino alla Serie C. Dal 2009 segue il Napoli per il quotidiano "Roma". Sette anni corrispondente Calciomercato.com. Per due anni ha diretto il sito gianlucadimarzio.com. Da cinque anni collabora con l'emittente locale TVLuna, dove è anche conduttore. Collabora anche con Radio Radio.

Share
Published by
Giovanni Scotto

Recent Posts

  • Calciomercato

Darwin Nunez in Serie A: il Liverpool pagherà parte dell’ingaggio

Pur di risolvere questo “problema” il Liverpool avrebbe aperto ad una clamorosa possibilità per quanto…

4 ore ago
  • Calciomercato

Napoli, si sbloccano 3 acquisti: stanno partendo per l’Italia

Il Napoli è pronto a scatenarsi ancora sul mercato in queste ultime settimane di agosto…

10 ore ago
  • Calciomercato

Darwin Nunez ha la valigia pronta, accetta l’offerta dall’Italia

Il Liverpool è pronto a liberare Darwin Nunez che andrà a giocare in una nuova…

13 ore ago
  • primo piano

È finita Juve, lo prende il Napoli: Manna stravede per lui

I problemi della Juventus spingono il calciatore verso Napoli. Lo sprint finale di Manna può…

16 ore ago
  • Calciomercato

L’Inter pesca dal Barcellona: arriva il “nuovo Calhanoglu”

L'Inter ha bisogno di nuovi innesti a centrocampo e ora Ausilio e Chivu hanno individuato…

1 giorno ago
  • Calciomercato

Inter, è fatta per il “dopo Lookman”: le cifre

La telenovela Lookman ha raggiunto livelli alti per quanto riguarda il tira e molla che…

1 giorno ago