Milan-Inter: statistiche, numeri e curiosità sul derby

Il derby Milan-Inter numero 193 in campionato illumina la quarta giornata di campionato: si prevede il tutto esaurito. L’Inter è leggermente in vantaggio, 76 vittorie a 62 con 58 pareggi. I nerazzurri hanno segnato 276 reti, i rossoneri 255. La storia nel campionato di Serie A a girone unico è iniziata con un successo dell’Inter, 2-1 il 10 novembre 1929. Il Milan vincerà per la prima volta solo il 20 febbraio 1938.

Giampaolo e Conte, allenatori di Milan e Inter

Il Milan non vince da quasi quattro anni

Il Milan non vince un derby da oltre tre anni e mezzo. L’ultimo successo dei rossoneri in Serie A risale al 31 gennaio 2016, al 3-0 con i gol di Alex, Bacca e Niang. L’Inter ha poi ottenuto tre vittorie e tre pareggi negli ultimi sei confronti: non arrivano a sette di fila senza sconfitte dal 1999. L’Inter ha vinto l’ultimo derby di Serie A in casa del Milan. Non ottengono due successi di fila in casa dei rossoneri in A dal 2012.

Inter-Milan 6-5: quegli 11 gol da record nel 1949

Fanno storia gli undici gol nel derby del 1949. L’Inter rimonta da 1-4 a 6-5, segnano una doppietta il rossonero Candiani e Nyers, l’apolide dell’Inter: sono entrambi tra i cinque migliori marcatori nella storia del derby.

In un singolo derby, invece, si ricordano cinque triplette per l’Inter: Giovanni Capra (6 febbraio 1910), Amedeo Amadei (6 novembre 1949), István Nyers (1º novembre 1953), Diego Milito (6 maggio 2012) e Mauro Icardi (15 ottobre 2017). Jose Altafini ne ha invece realizzati quattro per il Milan il 27 marzo 1960, in un derby vinto 5-3.

I gol più rapidi e i più tardivi nel derby

Altafini ha segnato il gol più veloce nel derby nella storia del Milan: ha sbloccato dopo venti secondi la sfida del 26 marzo 1961 che il Milan vincerà 2-1 con gol anche di Liedholm. Ma il più rapido in assoluto l’ha realizzato Mazzola dopo 13 secondi per l’Inter nell’1-1 del 24 febbraio 1963.

Resta da record per l’Inter, in senso contrario, il gol al 93′ di Adriano nella sfida dell’11 dicembre 2005, un colpo di testa su angolo di Veron che vale la prima vittoria nerazzurra nel derby dopo tre anni. Un anno fa, poi, i tifosi dell’Inter hanno gioito per la zampata di Icardi, con errore di Donnarumma, il 21 ottobre 2018.

Il gol arrivato più tardi nella storia del derby l’ha segnato però Cristián Zapata al 97′ del 15 aprile 2017. L’azione è da thriller: corner di Deulofeu, Bacca gira per Zapata che colpisce in equilibrio precario, la palla rimbalza sulla traversa, Medel allontana ma Orsato indica il centro del campo. La palla ha superato la linea.

Milan e Inter: come arrivano al derby

Nell’anno solare 2019, il Milan ha mantenuto la porta inviolata dieci volte, nessuna squadra ha fatto meglio in Serie A; l’Inter ha chiuso nove partite senza subire gol. I rossoneri cercano la quinta vittoria interna di fila, un traguardo che il Milan non raggiunge dall’agosto 2014.

L’Inter invece ha vinto quattro delle ultime sei trasferte in Serie A. Conte arriva al derby forte di tre vittorie nelle sue prime tre gare da allenatore nerazzurre. Nell’era dei tre punti a vittoria, solo Spalletti, Leonardo e Simoni avevano vinto le prime tre partite di Serie A con l’Inter: e tutti hanno allungato almeno a quattro successi la serie.

Il derby mette di fronte le due migliori difese del campionato, che hanno incassato un solo gol per parte, e le due squadre che hanno subito meno tiri finora in stagione: otto il Milan, nove l’Inter (come Bologna e Verona).

Conte e Giampaolo, allenatori da derby

Non ci sono invece precedenti in Serie A o B tra Antonio Conte e Marco Giampaolo. L’allenatore dell’Inter ha vinto tutti i quattro derby da allenatore sulla panchina della Juventus, mentre il tecnico rossonero non ha mai perso nei sei derby da tecnico della Sampdoria: ha ottenuto quattro vittorie e due pareggi in sei sfide.

LEGGI ANCHE -> Milan-Inter, i grandi bomber nella storia del derby