Scandalo voti Best Fifa. La Federcalcio mondiale replica

FIFA, scandalo voti Best Football Awards: il comunicato ufficiale

Scandalo voti FIFA Best Awards 2019, arriva il comunicato della FIFA. Nei giorni scorsi alla ‘Scala’ di Milano sono stati assegnati i Best Fifa Awards 2019. Lionel Messi è stato premiato per la sesta volta come ‘Best Fifa Men’s Player’, superando la concorrenza di Cristiano Ronaldo -assente alla cerimonia- e Virgin Van Dijk. Nei giorni seguenti alla premiazione non sono mancate le polemiche. A suscitare dei dubbi circa la trasparenza della votazione sono stati Juan Barrera, capitano della Nazionale del Nicaragua, e Zdravko Logarusic, CT del Sudan. Entrambi hanno dichiarato che i loro voti sono stati truccati, dal momento che nessuno dei due avrebbe espresso come prima preferenza quella di Lionel Messi, come invece risulta.

La FIFA risponde alle accuse: ecco il comunicato

Questo il comunicato con il quale la FIFA ha deciso di rispondere alle accuse mossegli in questi giorni sulla presunta alterazione dei voti dei ‘Best Fifa Awards’: “La FIFA è rimasta delusa nel vedere una serie di notizie sui media che mettono in dubbio l’integrità del processo di voto per i The Best FIFA Football Awards. Queste notizie sono scorretti e fuorvianti. La procedura di voto per ciascuno dei premi è supervisionata e monitorata da un osservatore indipendente, in questo caso PricewaterhouseCoopers (PwC) Switzerland.

FIFA e PwC seguono le Regole di assegnazione e le relative procedure standard di controllo. Secondo queste procedure, la FIFA ha richiesto a tutte le associazioni di presentare le proprie forme di voto sia in formato elettronico che cartaceo. I documenti scritti devono inoltre essere firmati dai responsabili dell’associazione e dalle persone autorizzate a votare. Pertanto, affinché un voto sia valido, deve includere le rispettive firme e il timbro dell’associazione.

Sia la FIFA che l’osservatore indipendente possono dimostrare che tutti i voti presentati conformemente alle regole e entro i termini sono stati presi in considerazione. Di conseguenza, non vi è alcun dubbio sull’autenticità del risultato. In caso di errori, anche se ciò non ha influito sul risultato del voto, la FIFA indagherà e applicherà le sanzioni ove necessario”.

Leggi anche -> Scandalo voti Best Fifa. La Federcalcio mondiale replica