Serie A, i giocatori con la clausola rescissoria più alta

Koulibaly clausola rescissoria serie a

La Serie A è uno dei 5 maggiori campionati al mondo e la presenza di grandi talenti all’interno delle squadre che vi militano è stata quasi sempre una costante. Negli ultimi anni, con l’aumentare della rilevanza del calciomercato, diversi presidenti sono stati costretti a inserire clausole rescissorie monstre per impedire la partenza dei propri calciatori migliori.

Anche l’Italia si è dovuta adeguare al cambiamento che si sta vivendo tutt’oggi nel mondo del calcio e molti dei giocatori delle più importanti società hanno firmato accordi da centinaia di migliaia di euro, che presentano al loro interno un costo obbligatorio d’acquisto.

Fabian Ruiz, possibile clausola rescissoria da 120 milioni di euro
Fabian Ruiz, possibile clausola rescissoria da 120 milioni di euro

Serie A, l’elenco dei calciatori con la clausola più ricca

Nel nostro paese è capitato che le stesse clausole venissero inserite per le cessioni ai campionati stranieri, Premier League su tutti, dove è più facile trovare ricchi imprenditori a capo dei club, disposti a spendere cifre folli pur di acquistare il giocatore ammirato da tempo.

Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, è stato il più attivo in questo senso e il contratto del rinnovo di Kalidou Koulibaly, presenterà una clausola rescissoria di 200 milioni di euro, valida dal 2020, che lo renderà il calciatore più “caro” del nostro campionato.

Alle sue spalle c’è Lautaro Martinez. L’attaccante argentino sta discutendo proprio in questi giorni del prolungamento con l’Inter e, secondo alcuni organi di stampa, la dirigenza nerazzurra vorrebbe eliminare definitivamente la sua clausola da 111 milioni di euro, che lo rende appetibile per alcuni club stranieri.

A chiudere il podio di quest’ipotetica classifica, spunta Andrea Belotti. Il centravanti del Torino è considerato quasi incedibile dal suo presidente Urbano Cairo, che non ha alcun’intenzione di privarsene così facilmente, tanto da valutarlo 100 milioni di euro.

Rischia di essere spodestato, però, da Fabian Ruiz. Il Napoli vorrebbe riuscire a trattenerlo, allontanando il pressing di Real Madrid e Barcellona, inserendo una clausola da ben 120 milioni di euro. Discorso differente per Matthijs De Ligt, la cui clausola da 150 milioni si attiverà solamente nel 2021.

Serie A, i giocatori con le clausole rescissorie più alte: la lista completa

  1. Koulibaly (Napoli) – 200 milioni
  2. Lautaro Martinez (Inter) – 111 milioni
  3. Andrea Belotti (Torino) – 100 milioni
  4. Piotr Zielinski (Napoli) 65 milioni
  5. Marko Rog (Cagliari, in prestito dal Napoli) – 60 milioni
  6. Nikola Maksimovic (Napoli) – 55 milioni
  7. Vlad Chiriches (Sassuolo, in prestito dal Napoli) – 50 milioni
  8. Marcelo Brozovic (Inter) – 50 milioni
  9. Emre Can (Juventus) – 50 milioni
  10. Elseid Hysaj (Napoli) – 50 milioni

Leggi anche -> Grecia, i giocatori ellenici in Serie A: da Anastopoulos a Manolas