Sampdoria, Ranieri suona la carica: “Non siamo da ultimo posto”

Claudio Ranieri
Sampdoria, Ranieri: “Questa squadra non vale l’ultimo posto. Riprendiamoci fiducia e determinazione”

Pronto a guidare la Sampdoria, Claudio Ranieri si presenta: il nuovo allenatore ha il difficile compito di togliere dai guai i blucerchiati, all’ultimo posto in classifica e in una situazione precaria dopo le prime sette giornate.

Ranieri: “La Sampdoria mi è sempre stata simpatica”

Le prime parole di Ranieri in conferenza stampa sono per il presidente Ferrero: “Devo ringraziarlo – dice il tecnico romano – perché mi dà la possibilità di allenare un club così prestigioso. Sono tifoso della Roma, ma la Samp mi è sempre stata simpatica. La considero una squadra vicina a me”. Poi le dolenti note: “Mi ha chiamato una squadra ultima in classifica, ma sono venuto consapevole che non è questo il reale valore di questa squadra. Sarò il garante dei tifosi: chi darà il massimo giocherà, gli altri aspettano”. Ranieri debutterà proprio contro la Roma: “E’ curioso sostituire di nuovo Di Francesco. Spero che non mi odi per questo, io lo stimo molto. Affronteremo un’avversaria tosta. Sarà una prova difficile, ma stimolante”.

Lo striscione per Ranieri
Lo striscione per Ranieri da parte dei tifosi della Sampdoria

Ranieri: “Qui per salvare la Sampdoria. Quagliarella riferimento per tutti”

Prende la parola anche il presidente Ferrero: “Ranieri è un grande uomo e un professionista spessore”, ha detto. Il nuovo allenatore ha finito con la Roma e ripartirà ancora dai giallorossi: “E’ un bel passo nella mia carriera. Il mio pensiero è ridare fiducia e convinzione alla Sampdoria. Voglio che i miei giocatori non si arrendano mai. Ci può stare perdere, ma solo se gli avversari dimostrano di essere più forti. Nessuno deve batterci perché hanno più voglia e determinazione di noi”.  Recuperare, quindi, lo spirito di squadra: “Si gioca per tutti, e tutti hanno il dovere di aiutare il singolo. Voglio vedere la voglia di lottare e di rimanere in Serie A. Non sono qui per far crescere i giovani o esaltare le caratteristiche di qualcuno, ma per salvare la Sampdoria. Per riuscirci dobbiamo trascinare il pubblico, dimostrando loro che non abbiamo voglia di mollare”. Infine su Quagliarella: “Fa la differenza, ha vinto il titolo di capocannoniere. E’ lui che deve aiutarsi per primo. E’ il simbolo della Sampdoria, punto di riferimento per i suoi compagni”. Ranieri ha ricevuto uno strisicione di appoggio da parte dei tifosi: “Mr Ranieri conta su di noi”, il messaggio dei supporters per il nuovo allenatore.

Leggi anche – Ranieri alla Sampdoria, tattica e possibile formazione: ecco come cambiano i blucerchiati