Milan, bilancio in rosso. Bellinazzo: “Decisivo il progetto stadio e il ritorno in Champions”

Marco Bellinazzo

I tifosi del Milan, oltre ai problemi sul campo, hanno ricevuto una pessima notizia a livello societario. Il primo bilancio di Elliott infatti รจ in rosso di 145,9 milioni di euro, un record negativo della storia rossonera, superiore anche alla gestione cinese (-20 milioni). Una situazione delicata che potrebbe portare a cessioni dolorose, diventate quasi una prioritร .

Tutto perรฒ รจ recuperabile e c’รจ ancora qualche speranza, come spiegato dall’esperto Marco Bellinazzo a Sky Sport. Secondo il giornalista del Sole 24 Ore, la condizione del Milan non รจ cosรฌ drammatica: “La preoccupazione ci deve essere, perรฒ va considerato che il Milan sta cercando di ricostruire una rosa importante. Gli obblighi, per tornare a essere grande, sono il ritorno in Champions e un nuovo stadio, che diventa centrale per le politiche di Elliott e l’eventuale cessione futura”.

Milan, Bellinazzo: “Bisogna fare plusvalenze e abbassare gli ingaggi”

Il Milan deve cambiare strategia anche sul mercato, come analizzato da Bellinazzo: “Questo bilancio รจ frutto di una serie di investimenti effettuati sul calciomercato (150 milioni), ma anche di una situazione difficile a livello di ricavi, rimasti stabili. A questo punto la societร  รจ costretta a fare plusvalenze e abbassare il monte ingaggio, rimanendo competitiva. Non รจ impossibile, l’esempio piรน lampante รจ l’Atalanta che, con 50 milioni d’ingaggi, ha raggiunto la Champions”.

In ogni caso, anche se il Milan andrebbe in Europa, si ripresenterร  lo stesso problema di quest’estate: “Questo crea problemi anche nell’ottica del Financial Fair Play. Qualora il Milan dovesse tornare in Europa, potrebbe andare incontro a nuove sanzioni e per questo motivo c’รจ una voce nel bilancio in cui viene specificato che รจ stata accantonata una somma (circa 20 milioni) per una possibile multa”.

Leggi anche –ย Milan, possibili plusvalenze: giocatori richiesti e costi