Juventus-Milan, tutto sul big match di Serie A: numeri, precedenti e curiosità

Le curiosità e i precedenti del big match di Serie A Juventus Milan

Juve Milan
Juventus Milan

Dal 2011/12 in avanti la Juventus ha battuto 15 volte il Milan in campionato. Si tratta del miglior rendimento nel periodo contro una singola squadra in Serie A.

Con questa storia recente, la Juventus si presenta alla sfida contro il Milan, spareggio per la Champions.

La Juventus ha anche vinto tutte le ultime nove partite casalinghe contro il Milan in Serie A; solo contro il Foggia (11), vantano una striscia aperta di successi interni più lunga.

Juventus-Milan è anche la sfida fra due doppi ex, Andrea Pirlo che ha giocato per entrambe e Stefano Pioli, solo calciatore in bianconero e solo tecnico in rossonero.

Come arrivano Juve e Milan alla sfida

Juventus-Milan di Coppa Italia del 2012
Juventus-Milan 

La uventus ha subito gol in tutte le ultime 10 partite di Serie A. Un record negativo dal 2010. Ma in casa ha segnato almeno due gol in 13 partite in casa: un primato in questa stagione.

Juventus-Milan mette di fronte due squadre che hanno vissuto momenti alterni. Nonostante questo, i rossoneri hanno ottenuto il record di punti.

Leggi anche – Juventus-Milan in Coppa Italia: precedenti, curiosità e statistiche

Juventus-Milan: i precedenti

Juventus e Milan si sono incontrate 168 volte in Serie A. 65 le vittorie dei bianconeri, 54 i pareggi, 49 i successi dei rossoneri. A Torino, la Juve ha centrato 42 successi, 21 le vittorie del Milan, altrettanti i pareggi.

I rossoneri non vincono in casa della Juventus dal 5 marzo 2011, data dell’ultimo confronto diretto all’Olimpico di Torino prima del trasferimento allo Juventus Stadium. Gattuso, che non segnava da tre anni, decide la sfida con un sinistro dal limite. Il Milan si impone 1-0 e avvicina lo scudetto, celebrato due anni dopo.

Tra le sfide storiche del passato, il 4-1 della Juventus del 28 marzo 1998 che rimane una delle migliori prestazioni dei bianconeri contro i rossoneri della storia recente. Il successo ha la firma di Filippo Inzaghi e di Alessandro Del Piero, che segnano una doppietta a testa. “Pinturicchio” firma il primo gol su rigore poi regala un saggio di bravura su calcio di punizione. Vana la rete del del momentaneo pareggio di Zvonimir Boban.

Sotto la pioggia, dieci anni dopo, nel 2008, la Juve di Ranieri completa una lezione di efficienza e velocità al Milan di Ancelotti. Il Milan soffre in difesa. I gol di Ambrosini e Pato non bastano. La Juve va a segno tre volte su palle inattive, nel primo tempo: discusso rigore di Del Piero e due colpi di testa di Chiellini e Amauri, che ha chiuso la partita dopo l’espulsione di Zambrotta.

Il Milan invece ha festeggiato un memorabile 3-0 nel 1991: il gol di Simone e il colpo di testa di Maldini affondano la Juve di Maifredi nei primi 13 minuti. Dopo il capolavoro di sinistro al volo di Evani, il pubblico del Delle Alpi si alza in piedi per applaudire i rossoneri. Nel 2010 sarà di nuovo 3-0 con decisiva doppietta di Ronaldinho.

Il successo più largo del Milan in casa della Juventus rimane, comunque, il 7-1 del febbraio 1950: mattatore, quel giorno, fu Gunnar Nordahl. Alla tripletta dello svedese si aggiungono anche i gol di Gren e Liedholm, che con lui compongono lo straripante tridente Gre-No-Li.