Juventus-Milan in Coppa Italia: precedenti, curiosità e statistiche

Sfida numero 27 tra Juventus e Milan in Coppa Italia. I rossoneri non vincono a Torino contro i bianconeri dal 1985. Tutti i precedenti e le curiosità del match

Juventus-Milan in Coppa Italia: precedenti, curiosità e statistiche
Juventus-Milan in Coppa Italia: precedenti, curiosità e statistiche

Juventus e Milan si incontreranno per la ventisettesima volta in Coppa Italia. Undici le vittorie dei bianconeri, sette i successi dei rossoneri. A Torino, le squadre si sono incontrate tredici volte. Il bilancio racconta sei affermazioni della Juve, quattro del Milan e tre pareggi. In casa, nella manifestazione i bianconeri non perdono dal 1985, in quello che è anche l’ultimo confronto fra le due squadre a giugno. La Juve di Trapattoni allora ha ceduto contro il Milan di Liedholm pochi giorni dopo la tragedia dell’Heysel nel ritorno dei quarti, dopo lo 0-0 dell’andata. I rossoneri vincono 1-0, decide di testa Virdis sotto il diluvio, davanti a poche migliaia di spettatori.

I primi confronti in Coppa Italia

La prima sfida risale alla finale del giugno 1942. A Milano, all’andata, la Juve sblocca con Bellini ma il Milan gioca a lungo meglio e pareggia quasi al 90′ con Cappello. Il 28 giugno, i bianconeri dilagano 4-1: tripletta di Lustha, gol di Sentimenti III, rete della bandiera milanista del giovane Boffi.

Il Milan celebra la prima vittoria in Coppa Italia a Torino contro i bianconeri il 7 giugno 1967. La partita è gladiatoria, novanta minuti non bastano, ai supplementari l’equilibrio lo spezza l’unica prodezza di Amarildo. L’11 giugno 1972, per il girone di semifinale, il Milan si presenta a Torino senza Rivera e Benetti. Ma un gol da opportunista di Pierino Prati rompe l’equilibrio.

I bianconeri vincono 2-1 nel girone di semifinale del 1975. E’ l’ultima giornata, le marcature son fin troppo allegre. Segnano Scirea, Damiani, Sartori. Lo stadio è deserto anche il 17 maggio 1978, nove undicesimi della Juve sono a Roma con la Nazionale che prepara il Mondiale d’Argentina. Calloni, lo sciagurato Egidio, avvia il 3-0 dei rossoneri. In gol anche Rivera e Sartori. Più spigolosa la sfida del primo settembre 1982, quarta giornata del girone di primo turno. Boniek non brilla, Paolo Rossi sì: segna due gol e colpisce un palo. Per il Milan rete di Jordan.

Leggi anche – Juve-Milan, Coppa Italia: le nuove regole, abbracci, 5 cambi e… sputi

Juventus-Milan, le sfide più recenti

Dopo la sfida del 1985, Juve e Milan torna a sfidarsi al Comunale di Torino nell’andata della finale del 1990, il 28 febbraio. Lo 0-0 non si schioda, la Juve alza la coppa grazie a uno dei gol più importanti in carriera di Galia al ritorno a Milano. Schillaci porta i bianconeri in finale nel 1992, dieci anni dopo, nel ritorno della semifinale 2001-02, alla ribalta finisce Zambrotta che pareggia il vantaggio di Jose Mari (colpo di testa su assist di Pirlo). Il terzino firma un gol capolavoro: palleggio, dribbling e sinistro sotto traversa.

Milan mai vittorioso allo Stadium

Juventus-Milan di Coppa Italia del 2012
Juventus-Milan di Coppa Italia del 2012

Nello stadio di proprietà della Juve, il Milan non ha mai vinto. Ci va vicino il 20 marzo 2012, nella semifinale di ritorno. Il 2-1 rossonero (vantaggio di Del Piero, rimonta firmata Mesbah e Maxi Lopez) dura fino al gol di Vucinic al 90′. Si va ai supplementari nel ritorno dei quarti il 9 gennaio 2013, 1-1 all’andata e al ritorno: la differenza la fa ancora Vucinic. Infine, Dybala e Pjanic non fanno sconti nel ritorno dei quarti il 25 gennaio 2017.

Leggi anche – Coppa Italia, Semifinali e Finale: importante novità nel regolamento

Coppa Italia, le finali in gara unica

In gara unica, il Milan ha vinto la prima finale il primo luglio del 1973. Segnano Bettega e Benetti, si va ai rigori, Vecchi ne para due, allo stesso Bettega e ad Anastasi. Il Milan vince 6-3 e alza la coppa. Nel 2015, la Juve completa la seconda doppietta consecutiva campionato-Coppa Italia. I bianconeri colpiscono con un’invenzione di Morata nei supplementari. Lo spagnolo gira di prima sul cross di Cuadrado dalla destra, con il coraggio dei grandi.

Un anno dopo, Allegri fa la storia. La Juve alza la quarta Coppa Italia consecutiva, nessun’altra squadra ci era mai riuscita. Succede tutto nel secondo tempo. Doppietta di Benatia, gol di Douglas Costa e autorete di Kalinic. Pesano però due errori decisivi di Donnarumma sul secondo e terzo gol dei bianconeri.

Leggi anche – Juventus, Sarri dice no a Chiesa: bocciato l’obiettivo di Paratici