Champions League, Juve-Atletico Madrid: numeri, curiosità e statistiche

Champions League, Juve-Atletico Madrid: numeri, curiosità e statistiche
Champions League, Juve-Atletico Madrid: numeri, curiosità e statistiche

La Juventus sfida l’Atletico Madrid, nella penultima giornata del girone di Champions League, già sicura della qualificazione. Una vittoria, sarebbe la quarta di fila, garantirebbe ai bianconeri anche il primo posto. I Colchoneros, invece, si qualificano in caso di vittoria. Agli spagnoli può bastare anche un pareggio, ma solo se dovessero pareggiare anche Lokomotiv Mosca e Bayer Leverkusen.

Juve-Atletico Madrid, i precedenti

La Juve ha incontrato l’Atletico Madrid l’anno scorso. La rimonta dopo la sconfitta 2-0 all’andata al Wanda Metropolitano rimane una delle esibizioni più efficienti dei bianconeri in Europa. La tripletta di Cristiano Ronaldo ha fatto il resto e spinto la Juve nei quarti. Juve e Atletico Madrid si erano incontrate anche nella fase a gironi della Champions League 2014-15. Al Vicente Calderon, vinse l’Atletico 1-0 con gol di Arda Turan. Al ritorno, finì 0-0. L’Atletico passò come prima, la Juve come seconda: sarebbe comunque arrivata in finale.

Juve, come arriva alla partita

La Juventus, che all’andata si è fatta raggiungere sul 2-2 sprecando due gol di vantaggio, ha vinto quattro delle ultime nove partite giocate in Champions. In casa, la Juve ha incassato quattro sconfitte su 40 all’Allianz Stadium, anche se tre di queste sono arrivate nelle ultime otto partite.

La Juve, già sicura della qualificazione agli ottavi per il 17mo anno in venti partecipazioni in Champions vanta una tradizione positiva negli ultimi anni contro squadre spagnole: 7 vittorie e 4 pareggi nelle ultime 12 sfide. Sfidare l’atletico è sempre speciale per Cristiano Ronaldo, che ha segnato 311 gol in 292 presenze e vinto quattro Champions con la maglia del Real Madrid. In 31 sfide contro i Colchoneros, CR7 ha realizzato 22 gol e festeggiato 14 vittorie con 9 pareggi e 8 sconfitte.

Atletico Madrid, come arriva alla partita

Secondi nella LIga la scorsa stagione, i Colchoneros hanno avviato la decima campagna in Champions con la rimonta sulla Juve e due vittorie su Lokomotiv e Bayer, prima di cedere 2-1 a Leverkusen. La squadra di Simeone ha perso 4 delle ultime 13 trasferte in Europa e complessivamente quattro delle ultime 26 partite giocate in Europa. La sconfitta dell’anno scorso a Torino ha interrotto una serie di 10 risultati utili contro squadre di Serie A.

Juve-Atletico, numeri e curiosità

Cristiano Ronaldo può raggiungere le 175 presenze in competizioni Uefa, superando così Paolo Maldini e restando al secondo posto all time dietro il portiere Iker Casillas (188). In questa edizione della Champions, CR7 ha segnato al Bayer Leverkusen, la 33ma squadra diversa che ha trafitto nella principale competizione europea per club. La Juve è ancora imbattuta in stagione. Contro l’Atalanta, ha ottenuto la 14ma vittoria complessiva: in gol anche Paulo Dybala, alla sua 200ma presenza in Serie A.

Nella sosta per le nazionali Ronaldo ha segnato quattro gol (tre alla Lituania, uno al Lussemburgo), Ramsey ha firmato una doppietta all’Ungheria, Danilo ha firmato una delle reti nel 3-0 del Brasile alla Corea del Sud. Si sono registrati anche infortuni a Alex Sandro, Miralem Pjanić , Douglas Costa. Intanto, il club ha rinnovato i contratti di Leonardo Bonucci fino al 2024 e di Juan Cuadrado fino al 2022.

Nell’Atletico, che ha pareggiato otto delle ultime 14 partite e mantenuto la porta inviolata sette volte nelle tredici più recenti, Stefan Savić può festeggiare le 50 presenze nelle competizioni Uefa. L’Atletico è imbattuto da dieci gare nella Liga anche grazie alle reti dell’ex Juve Alvaro Morata che aveva segnato in sei partite di fila prima di fermarsi nell’ultima giornata. Morata però ha partecipato al 7-0 della Spagna su Malta che ha qualificato le Furie Rosse per Euro 2020.

LEGGI ANCHE -> Juve-Atletico, Sarri: “Cristiano Ronaldo e De Ligt da valutare. Simeone? Il suo percorso è da applausi”