Spagna, la replica di Moreno: “Ancora non so perché Luis Enrique non mi ha voluto”

Spagna, la replica di Moreno alle accuse di Luis Enrique
Spagna, la replica di Moreno alle accuse di Luis Enrique

Luis Enrique mi ha mancato di rispetto a livello personale. Ancora non so perché non mi ha voluto, e forse non lo saprò mai”. Robert Moreno, ex ct della nazionale spagnola ha convocato una conferenza stampa, in cui ha letto un lungo comunicato per replicare alle accuse di Luis Enrique che l’ha definito un collaboratore sleale. “Non è un momento facile per nessuno” ha detto. “Sono orgoglioso dei nove anni in cui ho lavorato insieme a Luis Enrique” ha spiegato Moreno che è stato suo assistente al Barcellona B, al Celta e alla Roma.

Moreno: “Non so perché Luis Enrique mi ha escluso dallo staff”

“Quando la Federazione mi ha offerto il ruolo di ct, non ho accettato prima di aver ottenuto il permesso di Luis Enrique” ha detto Moreno. “Se non avessi detto di sì, Luis Enrique oggi non sarebbe di nuovo sulla panchina della Spagna“.

“Fino a ieri, non sapevo perché Luis Enrique non mi ha voluto nel suo staff. Ieri ha dato la sua versione almeno. Ma non sono mai stato come lui mi ha ritratto” ha aggiunto. “Quando ho capito che voleva tornare in nazionale, ho mandato un messaggio alla Federazione per negoziare la mia uscita di scena e non essere un ostacolo al suo ritorno”.

Prima del meeting del 12 settembre, ha spiegato, “mi ha detto che avevo fatto quel che dovevo, che era fiero di me. Poi una settimana dopo, vado a incontrarlo per dargli il mio sostegno e mi dice che nel suo staff vuole tutti tranne me. Mi sono chiesto cosa avessi fatto di sbagliato”.

Luis Enrique: “Moreno è stato sleale”

Robert Moreno, ex vice di Luis Enrique, aveva preso le redini della Spagna quando ha il ct è stato costretto ad abbandonare l’incarico per dedicarsi alla sua bambina gravemente ammalata, che è tragicamente morta nei mesi scorsi. Luis Enrique, che ha scelto di tornare sulla panchina della Spagna, aveva raccontato di una riunione a casa sua dello scorso 12 settembre. Moreno, ha raccontato, “mi ha detto che voleva fare l’Europeo e che sarebbe quindi stato disponibile come secondo dopo il torneo. Non sono stato sorpreso, lo capisco, perché è ambizioso e va bene. Ma è sleale e questo per me è un grande difetto”. Per questo, ha dichiarato, lo avrebbe escluso dal suo staff.

Non ho ancora capito perché mi abbia escluso, nemmeno ieri l’ha davvero spiegato” ha concluso Moreno. “Sono il primo a sperare che la Spagna vinca l’Europeo. E ho tanta voglia di tornare ad allenare”.

Leggi anche – Luis Enrique parla della figlia morta