Inter-Roma, precedenti, curiosità e numeri del big match di Serie A

Inter-Roma, precedenti, curiosità e numeri del big match di Serie A
Inter-Roma, precedenti, curiosità e numeri del big match di Serie A

Inter-Roma è una sfida di ricordi e fortune. Basta un momento per entrare nella leggenda. Il 31 dicembre 1961, Enrico Ameri interrompe per la prima volta un collega durante Tutto il calcio minuto per minuto. Interviene per segnalare in diretta il gol che ha sbloccato la sfida tra nerazzurri e giallorossi. «Scusa, è Ameri! La Roma è passata in vantaggio a Milano al trentacinquesimo minuto del secondo tempo! Ha segnato Pedro Manfredini!» scandisce una delle voci storiche della radio italiana. Inizia una moda che farà la storia del programma e del racconto sportivo.

Inter-Roma: i precedenti al Meazza

Inter e Roma si sono affrontate 87 volte a San Siro, con 44 vittorie a favore dei nerazzurri che non vincono dalla stagione 2015/16, dall’1-0 firmato Medel che colpisce dalla distanza con l’aiuto di uno Szczesny incerto; decisivo Handanovic, in versione paratutto contro i 19 tiri dei giallorossi. Ben 28 i pareggi, di cui due per 1-1 nelle ultime due stagioni. La Roma, che ha ottenuto 15 successi, non vince in casa dell’Inter dal 3-1 del 2016-17 con doppietta di Nainggolan e gol di Perotti.

Le vittorie più larghe

Nella stagione 1929-30, la prima a girone unico, l’Inter è costretta a iscriversi come Ambrosiana. Alla 25ma giornata, i nerazzurri dominano la Roma 6-0 e rinforzano il primato in classifica. Visentin lancia l’azione per i primi due gol, Meazza fa il resto: ne segna tre nei primi 240 secondi, poi ne aggiunge un quarto al 40′. Visentin e Blasevich completano il successo.

Nella storia si registra anche un altro 6-0, sempre per i nerazzurri. Anche stavolta, l’Inter indirizza la partita nei primi minuti. Sblocca Nyers, il bomber apolide dal sinistro micidiale che completerà una tripletta. Raddoppia Wilkes che segnerà ancora al minuto 82.

Più recente, infine, il miglior risultato della Roma. Nel 2013-14 una doppietta di Totti, spesso ispirato al Meazza e la rete di Florenzi firmano il 3-0 che vale il settimo successo di fila della gestione di Rudi Garcia. “Il nostro obiettivo rimane il rientro in Champions ma noi ce la giochiamo sempre. Io leggenda? Non sta a me dirlo” spiega Totti.

Inter-Roma, la sfida con più gol

Lo 0-0 è il risultato più frequente negli scontri diretti al Meazza. Si sono infatti verificati dodici pareggi reti, Va in controtendenza, invece, lo spettacolare 5-3 della stagione 2010-11. L’Inter di Leonardo sblocca con Sneijder, la Roma reagisce e pareggia con Simplicio. Julio Cesar compie quattro grandi interventi, Bertagnoli è invece incerto sul tiro di Eto’o che vale il 2-1. Sempre lui trasforma il rigore del 3-1, fallo e quarto rosso stagionale per l’ex Burdisso. Thiago Motta allarga il gap a 20 minuti dalla fine, la Roma in dieci accorcia con Vucinic e Loria, poi Cambiasso fa calare il sipario su una sfida memorabile.

Una sfida per artisti del pallone

Inter-Roma è stata spesso la sfida di Francesco Totti, che nel 2005 segnò il suo centesimo gol e disegnò un pallonetto memorabile che beffa Julio Cesar, applaudito in panchina anche dal tecnico nerazzurro Roberto Mancini.

Ma c’è anche un altro gesto che resta nella storia di questa partita, la rovesciata di Djorkaeff nel 3-1 nerazzurro della stagione 1996-97. “Quel tipo di gesto tecnico lo puoi compiere solamente quando ti trovi all’apice delle tue capacità, e quella rovesciata rappresenta l’Inter. Non può essere definito un gol solamente di Djorkaeff, ma degli interisti tutti” ha detto l’anno scorso Djorkaeff a DAZN. “Descrive in pieno l’Inter: istintiva, forte e coraggiosa. Mi sono dovuto alzare due metri per farlo”.

Inter-Roma, precedenti, curiosità e numeri del big match di Serie A
Inter-Roma, precedenti, curiosità e numeri del big match di Serie A

Come arrivano Inter e Roma alla sfida

Per la prima volta nella sua storia, l’Inter ha vinto 12 delle prime 14 partite di Serie A stagionali. L’Inter trova il gol da 17 gare consecutive in campionato (la striscia aperta più lunga fra le 20 squadre di A), la Roma ha segnato almeno tre gol in tre delle ultime cinque trasferte in tutte le competizioni. Le due squadre hanno finora segnato più di tutte su palla inattiva: la Roma ha realizzato così 12 reti, l’Inter 11.

Inter (12) e Roma (nove) sono anche le due squadre che hanno realizzato più reti nel corso della prima mezz’ora di gioco in questa Serie A, e che hanno portato in gol più giocatori (11 a testa, al pari del Cagliari). Ben 7 gol giallorossi sono stati messi a segno da difensori, mentre l’Inter ha segnato tutte le mercature con giocatori partiti titolari.

Dall’inizio di ottobre, solo Ciro Immobile (14) ha segnato più gol in tutte le competizioni dell’attaccante dell’Inter Lautaro Martínez (12) tra i giocatori di Serie A.

L’attaccante della Roma Edin Dzeko, in dubbio per la sfida visto l’attacco influenzale degli ultimi giorni, ha preso parte attiva a sei reti al Meazza in Serie A (tre gol e tre assist): escluso l’Olimpico, è lo stadio in cui ha partecipato a più reti in campionato.

Leggi anche – Inter-Roma, Conte: “La chiamata di Totti? Non era il momento adatto”