Champions League, le qualificate agli ottavi: Atalanta con Juve e Napoli

Champions League: tutte le qualificate agli ottavi di finale
Champions League: tutte le qualificate agli ottavi di finale

Con le partite dell’ultima giornata, si sono definite le sedici qualificate per gli ottavi di finale di Champions League. Tre le squadre italiane. Alla Juventus e il Napoli si è aggiunta l’Atalanta che ha completato un’impresa battendo lo Shaktar Donetsk a Kharkiv. Per la prima volta nella storia della Champions, tutte le qualificate agli ottavi giocano nei cinque principali campionati europei: Premier League, Bundesliga, Liga, Serie A e Ligue 1.

Ci sono tutte le prime otto del ranking Uefa guidato dal rinato Real Madrid di Zidane e il Barcellona di Valverde che ha spento i sogni dell’Inter. Il Bayern Monaco, terza nel ranking, non ha risentito dell’esonero di Kovac e dell’arrivo del “traghettatore” Hans-Dieter Flick anche grazie ai 10 gol di Robert Lewandowski. Ci sono la Juventus, prima, e l’Atletico Madrid, vicine anche nel ranking Uefa, Il Paris Saint-Germain che ha ritrovato anche Neymar accanto a Mbappé, punta a far meglio dell’anno scorso, quando uscì negli ottavi. E poi c’è il Liverpool, campione in carica, che non smette di stupire. Ci sarà da divertirsi.

Champions League, l’elenco delle qualificate

Questo l’elenco delle squadre che disputeranno gli ottavi di finale della Champions League 2019-20. Gli ultimi verdetti, che riguardano il girone della Juve, si avranno dopo le sfide delle 21.

Vincitrici dei gironi (teste di serie): Barcellona (ESP), Bayern Monaco (GER), Juventus (ITA), Lipsia (GER), Liverpool (ENG), Manchester City (ENG), Paris Saint-Germain (FRA), Valencia (ESP)

Seconde dei gironi (non teste di serie): Atalanta (ITA), Atletico Madrid (ESP), Borussia Dortmund (GER), Chelsea (ENG), Lione (FRA), Napoli (ITA), Real Madrid (ESP), Tottenham (ENG)

Leggi anche – Il sorteggio degli ottavi: data, orario e regolamento