Barcellona, Valverde: “La sconfitta con il Liverpool ci ha condizionati anche in Copa del Rey”

Barcellona, Valverde: "La sconfitta con il Liverpool ci ha condizionati anche in Copa del Rey"
Barcellona, Valverde: “La sconfitta con il Liverpool ci ha condizionati anche in Copa del Rey”

Lo scorso anno il Barcellona ha portato a casa un solo trofeo: La Liga. A questo, poi, va aggiunta anche la Supercoppa spagnola conquistata in esatte contro il Siviglia. La passata stagione, però, verrà ricordata soprattutto per la disfatta di Liverpool. Dopo aver vinto la semifinale d’andata per 3-0, i catalani sembravano lanciati verso la nona finale di Champions League della loro storia. Le cose però sono andate diversamente. Nel match di ritorno andato in scena ad ‘Anfield’, infatti, i blaugrana hanno subito una clamorosa rimonta, venendo sconfitti per 4-0.

Una partita che, a dire di Ernesto Valverde, avrebbe condizionato anche il prosieguo della stagione: “Fino a quel momento avevamo giocato in modo incredibile. Ad Anfield abbiamo avuto occasioni, ma abbiamo subito subito il primo gol. Allora ci e’ passato per la mente di quello che era successo a Roma e quel momento di debolezza ci ha penalizzato. E’ stato uno dei periodi più difficili dell’anno e siamo arrivati alla finale di Coppa del Re un po’ esauriti dal punto di vista mentale. Se avessimo vinto a Liverpool, avremmo vinto la finale”. 

Valverde: “Obiettivo per il 2020? Vincere tutte le partite”

Adesso però è tempo di pensare al futuro. A riguardo, il tecnico spagnolo sembrerebbe avere le idee chiare: “Abbiamo raggiunto gli obiettivi, vogliamo iniziare questo nuovo anno con la prospettiva di fare i compiti quando la stagione arriverà ai momenti chiave. Obiettivo 2020? Vincere tutte le partite, anche se nel calcio hai sempre bisogno di un po’ di fortuna”.

Leggi anche -> Neymar, ritorno al Barcellona possibile: FIFA alleata del brasiliano