Juventus-Parma, Kulusevski e non solo: gli ex emiliani protagonisti in bianconero

Juventus-Parma, Kulusevski e non solo: gli ex emiliani protagonisti in bianconero
Juventus-Parma, Kulusevski e non solo: gli ex emiliani protagonisti in bianconero

Dejan Kulusevski è pronto a diventare un nuovo giocatore della Juventus. Un anno dopo il suo esordio in Serie A con l’Atalanta, la stellina svedese firmerà per la squadra più forte d’Italia. Il classe 2000 ha bruciato le tappe con il Parma, dove si è subito preso il posto da titolare e non l’ha più lasciato.

Finora ha giocato tutte e 17 le partite di campionato dall’inizio, mettendo a segno quattro gol e ben sette assist ai compagni. Numeri da predestinato che hanno convinto i bianconeri ha sborsare circa 45 milioni per strapparlo alla concorrenza, su tutti dell’Inter.

Kulusevski alla Juve: quanti ex Parma arrivati a Torino

Il fatto curioso è che Kulusevski si aggiunge alla schiera di giocatori passati dal Parma, anche se di proprietà dell’Atalanta, alla Juventus in cerca di successo. Alcuni hanno fatto il percorso inverso e nella maggior parte dei casi questo binomio porta fortuna. Il caso più rilevante è stato Gianluigi Buffon che, anche lui giovanissimo, è stato catapultato a Torino diventando poi una leggenda. L’anno prossimo potrebbero addirittura giocare insieme con la maglia bianconera, quando uno inizierà la sua avventura e l’altro darà l’ultimo saluto.

Nell’estate del 2001, insieme a Buffon, anche Lilian Thuram lasciò il Parma per approdare alla Juventus dove si impose come uno dei migliori difensori del mondo prima di lasciare dopo lo scandalo Calciopoli. Un altro ex gialloblù passato in bianconero è Marco Di Vaio, il cui ricordo però non è stato indimenticabile.

Migliore quella di Sebastian Giovinco, diventato per tutti i tifosi la “Formica Atomica”, che è cresciuto alla Juventus, per poi andare due anni in prestito al Parma e tornare alla base. Un tragitto percorso più volte che, nonostante le buone prestazioni, non è stato sufficiente per affermarsi del tutto in bianconero. Infine su quest’asse sono passati anche meteore come Amauri, Marchionni e Blasi che Kulusevski spera di superare.

Leggi anche – Kulusevski alla Juventus: Parma rifiuta lo scambio con Pjaca