UEFA, Cristiano Ronaldo e De Ligt nella top 11 dei tifosi

Uefa, Cristiano Ronaldo e De Ligt nella top 11 dei tifosi
Uefa, Cristiano Ronaldo e De Ligt nella top 11 dei tifosi

Ci sono anche Cristiano Ronaldo e Matthijs De Ligt nella top 11 votata dai tifosi sul sito UEFA, che aveva selezionato 50 nominativi tra cui individuare gli undici della squadra ideale della stagione. Prevedibilmente, la formazione che risulta attraverso gli oltre due milioni di voti è Liverpool-centrica, e non ha nessun elemento del Real Madrid.

Uefa, la top 11 dei tifosi

In porta hanno scelto Alisson, il miglior portiere dell’ultima Champions League che in Premier è rimasto imbattuto per 21 partite. In difesa il compagno di squadra Trent Alexander-Arnold, il più giovane a giocare da titolare in due finali consecutive di Champions. Accanto a lui De Ligt, passato alla Juventus dopo aver raggiunto la semifinale di Champions; Virgil van Dijk, giocatore dell’anno Uefa e miglior difensore della Champions, di cui è stato eletto anche man of the match della finale, e Andy Robertson, sempre del Liverpool.

A centrocampo i tifosi hanno selezionato Frenkie de Jong, passato dall’Ajax al Barcellona, eletto giocatore dell’anno in Eredivisie e centrocampista dell’anno in Champions League. Nella top 11 anche Kevin De Bruyne del Manchester City, protagonista in Champions e in nazionale.

Nella formazione ideale non potevano mancare il Pallone d’Oro Leo Messi, il primo a segnare in 15 edizioni consecutive della Champions League, e Cristiano Ronaldo, che ha vinto la Serie A e la Nations League. Spazio anche per Robert Lewandowski, capocannoniere della Bundesliga nell’ultima stagione, e Sadio Mané, calciatore africano dell’anno nel 2019.

Leggi anche – Cristiano Ronaldo-Smalling: il portoghese beffa il romanista. Esaltazione social | VIDEO