Fiorentina, rivoluzione invernale: da Kouamé a Amrabat. Tutti i colpi dei viola

Fiorentina, rivoluzione invernale: da Kouamé a Amrabat. Tutti i colpi dei viola
Fiorentina, rivoluzione invernale: da Kouamé a Amrabat. Tutti i colpi dei viola

La Fiorentina cambia pelle a gennaio. “Abbiamo iniziato prendendo Cutrone, poi Duncan, Kouamé e Igor e infine Amrabat. In sette mesi siamo a 300 milioni spesi dopo questo mercato” ha detto il presidente Rocco Commisso intercettato davanti a centro sportivo dove i viola stanno preparando la trasferta con la Juventus.

Agudelo l’ultimo affare

Nelle ultime ore del calciomercato, la Fiorentina ha bruciato la concorrenza soprattutto del Parma, che cercava un nome nuovo per l’attacco dopo la controversa trattativa per la cessione di Gervinho. I viola si sono infatti aggiudicati Kevin Agudelo che arriva con la formula più utilizzata in questa sessione invernale: un prestito, in questo caso di 18 mesi, con obbligo di riscatto una volta soddisfatte determinate condizioni.

Amrabat colpo per giugno

Pradè e Barone hanno raggiunto l’intesa totale con il Verona per Amrabat, sulla base di circa 20 milioni più 1.5 di bonus. Il centrocampista, che in questa stagione ha giocato anche con il Bruges, resterà a Verona fino a giugno. I viola sono riusciti a bruciare la concorrenza di Inter e Napoli, che aveva trovato l’accordo con il club ma non con il giocatore.

Ufficiale l’arrivo di Kouamé

La Fiorentina ha annunciato anche Kouamé, l’attaccante del Genoa acquistato nonostante la rottura del crociato che dovrebbe tenerlo fuori fino a maggio. Kouamé arriverà in prestito con obbligo di riscatto per circa 10 milioni più una serie di bonus e una percentuale alla società ligure sulla futura rivendita. L’ivoriano classe 1997 ha giocato 11 partite quest’anno con i rossoblù, con 5 reti e 3 assist all’attivo.

Si chiude un capitolo importante della mia vita. Con la maglia del Genoa sono diventato grande. Ho esordito in A, ho realizzato un sogno. I miei primi gol, le corse sotto la Nord. Con la maglia del Genoa addosso – letteralmente – sono diventato papa’ per la prima volta” ha scritto Kouamé salutando i tifosi del Genoa, dove si è sentito accolto come un figlio, ha aggiunto.

Sono pronto e carico per questa nuova avventura” ha promesso ai viola, “in una società ambiziosa che ha creduto in me anche se in questo momento sono infortunato. Non vedo l’ora di scendere in campo e sdebitarmi. Di riprendere a correre con lo stesso entusiasmo di sempre. Non sono ancora arrivato a Firenze e ho già avvertito il calore di una piazza appassionata (…). Dovete soltanto avere un po’ di pazienza: il tempo di recuperare bene! Poi – ne sono sicuro – sorrideremo insieme. Perché il sorriso non si perde mai!“.

Arrivano Duncan e Igor

Ufficiali anche l’arrivo di Igor della Spal, anche lui in prestito con obbligo di riscatto a 8-9 milioni, riferisce Sky Sport. “Sono molto contento, sono pronto per la Juventus” ha detto il difensore brasiliano che ha disputato 20 partite quest’anno con la maglia dei ferraresi.

La società ha completato anche l’acquisto di Alfred Duncan, classe 1993 del Sassuolo. Anche il ghanese cresciuto nel vivaio dell’Inter, con un passato a Livorno e alla Sampdoria e 130 presenze tra Serie A, Coppa Italia ed Europa League, è stato acquisito con la formula del prestito con obbligo di riscatto.

Boateng, avventura finita dopo sei mesi

In uscita, è invece terminata l’esperienza in viola di Kevin-Prince Boateng, acquistato a  luglio per un milione di euro dal Sassuolo. L’ex Milan andrà a giocare al Besiktas: sarà la sua prima volta in Turchia per il centrocampista che ha attraversato la Serie A, la Premier League, la Liga e la Bundesliga. Boateng è stato ceduto in prestito con diritto di riscatto.

Leggi anche – Calciomercato Fiorentina: preso Amrabat. Scatto decisivo nella notte, Napoli beffato