Morto Luciano Gaucci, l’ex presidente del Perugia aveva 81 anni

Morto Luciano Gaucci, l’ex presidente del Perugia aveva 81 anni
Morto Luciano Gaucci, l’ex presidente del Perugia aveva 81 anni

Il mondo del calcio italiano piange Luciano Gaucci, morto quest’oggi a 81 anni. Lo storico presidente del Perugia, in sella dal 1991 al 1999, si è spento Santo Domingo dove si era trasferito ormai da alcuni anni. Una tragica scomparsa che colpisce la nostra Serie A, proprio a poche settimane dal ritorno di Serse Cosmi sulla panchina dei Grifoni.

Negli anni 2000 l’allenatore umbro era stato ingaggiato da Gaucci in persona, che lo portò dalla Serie C (Arezzo) direttamente in Serie A. I due, molto legati a livello affettivo, raggiunsero insieme uno dei punti più alti della storia della società, arrivano anche in Europa con la qualificazione in Coppa Uefa. Dopo la tragica notizia Cosmi è stata raggiunto dall’ANSA: “Sono veramente sconvolto”

Perugia, il ricordo di Luciano Gaucci

Tra i momenti indimenticabili della carriera di Luciano Gaucci, che portò il Perugia dalla Serie C alla Serie A, ci sono tanti acquisti particolari e scommesse vincenti come quella del giapponese Nakata. Non si può scordare anche l’ingaggio di Saadi Gheddafi, figlio del Colonnello, diventato un giocatore del Perugia il 29 giugno del 2003 e il primo libico della Serie A. In quelle stagioni Guacci aveva preso in mano anche il comando della Viterbese, squadra di Serie C1, che affidò a Carolina Morace, la prima allenatrice donna di una squadra di calcio professionistica maschile.

L’ex presidente lanciò anche molti giovani che poi diventarono dei veri campioni come Marco Materazzi, un grande protagonista di quella squadra che l’ha voluto ricordare sui social: “Non ti sarò mai grato abbastanza, a te e alla tua famiglia. Grazie di tutto. Dopo di te il NULLA a Perugia”. Nel 1990 dalle giovanili un certo Gennaro Gattuso, sette anni dopo la cessione ai Rangers Glasgow. Il 6 novembre 1999 fu memorabile anche il durissimo scontro Vincenzo Matarrese, allora presidente del Bari. Una lite ripresa dalle telecamere di TMC e che ancora oggi viene ricordata come un pezzo di storia da tutti gli appassionati di calcio.

Leggi anche – Coppa Italia, Highlights Napoli-Perugia: gol e sintesi della partita – Video