Sampdoria-Napoli, Riccio: “Vittoria troppo sofferta. Champions? Pensiamo al Lecce”

Riccio nel post gara di Marassi
Riccio nel post gara di Marassi

Il Napoli vince ancora e porta a casa altri tre punti sofferti contro la Sampdoria. 4-2 che non descrive pienamente il tipo di gara, in bilico sino alla chiusura per la squadra di Gattuso. Il poker di Mertens dà la tranquillità, ma i blucerchiati l’hanno ripresa arrivando al temporaneo pareggio: il primo gol di Demme è stato l’anticamera della felicità. I partenopei tornano a sperare. Profumo d’Europa, ma la strada per i ragazzi di Gattuso è ancora lunga. Le parole del vice-tecnico azzurro nel post partita di Marassi (Gattuso non si è presentato alle interviste per problemi familiari):

Altra vittoria per il Napoli, che partita è stata?

“Abbiamo sofferto troppo, ma la gara l’avevamo incanalata bene nonostante si fosse sporcata un po’. Bisognava tenere botta, abbiamo difeso bene uscendo da situazioni ingarbugliate nel finale”.

Ritrovare gli indisponibili vi ha dato una grossa mano… Demme come sta?

“Assolutamente, sappiamo da dove veniamo e le difficoltà che abbiamo avuto. Ritrovare più giocatori possibile è sicuramente una risorsa importante. Il gruppo ha mostrato grande disponibilità. Demme è stato male ma ha stretto i denti, recuperato tra stanotte e stamane”.

Sampdoria-Napoli, Riccio: “Evitare ricadute. Dobbiamo pensare partita dopo partita senza guardare la classifica”

Lobotka è tornato meno in fase di contenimento, come lo spiega?

“Lobotka ha aiutato meno a proteggere la difesa. Abbiamo allungato le nostre distanze dopo il gol del 2-1 perdendo certezze in campo. Ci dovremo lavorare per non incappare più in sviste simili ed evitare ricadute”.

Questo Napoli ha imparato ad essere più squadra nei momenti difficili?

“Ci sono momenti in cui bisogna soffrire e adattarsi, il nostro percorso passa anche da questo: compattezza e comunicazione fra i singoli elementi che garantiscono grandi qualità”.

Alla corsa Champions ci pensate: c’è anche il Napoli?

“Noi pensiamo al Lecce e partita per partita. Per la Champions League ci sarà tempo, non è il momento di pensare a questo”.

Leggi anche –> Serie A, highlights Sampdoria-Napoli: gol e sintesi del match – VIDEO