Livorno, Spinelli cede il club: chi è il nuovo proprietario

Livorno, Spinelli cede il club: chi è il nuovo proprietario
Livorno, Spinelli cede il club: chi è il nuovo proprietario

Il Livorno Calcio è stato venduto. Lo storico presidente Aldo Spinelli, dopo 21 anni alla guida della società, ha passato il testimone a un imprenditore olandese delle minicar elettriche. Come riporta la Gazzetta dello Sport, oggi è avvenuto l’incontro decisivo per la chiusura dell’operazione. Negli uffici di Genova, Spinelli ha trovato l’accordo con Majd Yousif, presidente e CEO della Sharengo Free Mobility (una società olandese comandata da un gruppo cinese e collegata al marchio Volvo).

Livorno, Spinelli vende dopo 21 anni: i termini dell’accordo

Dietro alla cessione del Livorno ci sono i numerosi problemi economici della società e le ultime delusioni sul campo. La squadra infatti occupa l’ultimo posto in Serie B e quest’anno sarà un’impresa raggiungere la salvezza. Almeno però il club amaranto ha evitato il fallimento e potrà ripartire con nuove risorse e ambizioni anche dalla Serie C.

Il presidente Aldo Spinelli è stato costretto a farsi da parte e cedere il 100% delle quote della società, che in pochi anni aveva fatto arrivare in Serie A e addirittura in Coppa Uefa. Una favola del calcio italiano destinata a rimanere per sempre nella memoria. Dopo oltre un ventennio però ci voleva un cambio di proprietà, come sottolineato dal sindaco di Livorno: “Sono soddisfatto di questo accordo. Ho assistito alla sua conclusione che salvaguarda, prima di ogni altra cosa, il futuro del titolo sportivo di una squadra che è patrimonio di questa città”.

Leggi anche – Livorno-Pisa in streaming e diretta TV Serie B, dove vedere il match oggi