Juventus, ESCLUSIVO Rampulla: “Ecco cosa paga Sarri. Giusto non prendere Donnarumma”

Maurizio Sarri (Getty Images)
Maurizio Sarri (Getty Images)

In casa Juventus sono giorni delicati dopo la brutta sconfitta di Verona, terza in campionato. Nel mirino della critica Sarri per il gioco che latita e i troppi gol incassati. Di questo, ma anche di Donnarumma, Conte ed altri temi, ha parlato in ESCLUSIVA a CalcioToday.it  l’ex portiere Michelangelo Rampulla, in bianconero nel decennio dal 1992 al 2002 

Sul momento della Vecchia Signora, Rampulla ha una convinzione: “Da quello che percepisco sembra ci sia un po’ di confusione e stanchezza mentale. Sarri ha chiesto aiuto e infatti c’è stata la cena con il presidente Andrea Agnelli. Credo debba parlare chiaro anche con i senatori della squadra e insieme fare quadrato. Sicuramente il tecnico un po’ è sotto pressione, lui probabilmente paga l’inesperienza a gestire grandi campioni, del resto non è facile imporsi su un gruppo reduce da otto anni di successi consecutivi”. Sotto il profilo tattico credo debba essere meno maniacale e lasciare liberi dagli schemi i campioni. In sostanza deve adeguarsi”. Un dato preoccupante e in antitesi con la storia della Juve è la difesa vulnerabile: in campionato la media è di un gol subito a partita. Questa la spiegazione dell’ex portiere: “Credo manchi un po’ di equilibrio. Devono essere gli attaccanti i primi a fare la fase difensiva, quelli della Juve sono forti, ma poco inclini a pressare gli avversari, quindi ne risente tutta la squadra. Qualcosa bisogna cambiare a livello tattico e far girare la palla più velocemente”.

LEGGI ANCHE – Juventus, Guardiola e Messi in estate: la bomba dall’Inghilterra

LEGGI ANCHE – Juventus, Inter, Lazio: il calendario della corsa scudetto fino a fine stagione

Juventus, ESCLUSIVO Rampulla su Ibrahimovic,  Donnarumma e Conte

Gianluigi Donnarumma (Getty Images)
Gianluigi Donnarumma (Getty Images)

Domani la Juventus è impegnata in casa del Milan nell’andata delle semifinali di Coppa Italia, match inquadrato  così da Rampulla: “I bianconeri a tutti i costi vogliono arrivare fino in fondo, anche se non sarà una gara facile. Ovviamente occhio a Ibrahimovic, che può inventarsi qualcosa in ogni momento”. Intanto il club bianconero ha prolungato il suo contratto con il portiere Szczesny, di fatto mollando la pista Donnarumma. Plaude a questa scelta Rampulla: “La società ha fatto bene a rinnovare il contratto al polacco, ha dimostrato grande affidabilità e di essere all’altezza. Giusto non prendere Donnarumma: i soldi li spenderei per altri ruoli, per esempio a centrocampo. Un portiere, seppure bravo, non ti fa vincere i trofei, può darti al massimo qualche punto”. Infine un giudizio su Conte, compagno di squadra ai tempi della Juventus: Antonio si è fatto prendere i giocatori che voleva ed ora l’Inter è in testa con i bianconeri. Lui sa gestire i campioni, lo seguono anche se chiede tanto. Si giocherà lo scudetto fino alla fine e la vittoria nel derby è un segnale forte in questo senso”.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE 

Milan, Ibrahimovic non riposa: titolare con la Juventus in Coppa Italia

Szczesny alla Juventus fino al 2024, il rinnovo è ufficiale