Lazio-Inter, Inzaghi: “Abbiamo meritato. Partite pesanti ma siamo lì e vogliamo restarci”

Lazio-Inter, Inzaghi: "Abbiamo meritato. Partite pesanti ma siamo lì e vogliamo restarci"
Lazio-Inter, Inzaghi: “Abbiamo meritato. Partite pesanti ma siamo lì e vogliamo restarci”

La Lazio non si ferma più. I biancocelesti superano l’Inter per 2-1 e volano al secondo posto in solitaria a -1 dalla Juventus. La squadra di Simone Inzaghi ha giocato una partita fantastica. Pronti via, i capitolini sfiorano subito il vantaggio con Milinkovic-Savic che, dal nulla, lascia partire un destro potente che si stampa sulla traversa. In seguito il match prosegue senza troppe emozioni fino al 44′, quando, dopo un contropiede fulmineo, Ashley Young ribadisce in rete la respinta si Strakosha sul tiro potente di Candreva. L’approccio dell’Inter al secondo tempo non è dei migliori, e i biancocelesti ne approfittano, ribaltando il risultato con Immobile (26esimo gol in campionato, 29esimo stagionale) e Milinkovic-Savic.

Questo il commento di Simone Inzaghi al termine del match ai microfoni di Sky Sport: “Quanto avevi preparato i cambi? È normale, sapevo che Lazzari e Correa sarebbero stati due ottimo cambi a partita in corso, ma penso che abbiamo fatto un’ottima partita contro una squadra forte che aveva pero solo una partita nelle prime 23”.

Squadra da scudetto? “Grande ritmo, grande partita, nel primo tempo eravamo talmente convinti di vincere che abbiamo preso qualche ripartenza che avremo potuto evitare. A fine primo tempo ho fatto complimenti alla squadra, ho detto che giocando come nel primo tempo con un pizzico di qualità in più nell’ultima giocata l’episodio sarebbe girato”

Leggerezza mentale aiuta? “È una fortuna per noi, cominciano a diventare partite pesanti anche per noi, nel riscaldamento di stasera ho visto i ragazzi contratti, gli ho detto di stare sereni, di fare quello che avevamo preparato in allenamento e sarebbe andata bene. Con i ragazzi si parla spesso, sappiamo il percorso che abbiamo fatto, negli ultimi quattro anni siamo cresciuti, ora siamo li e dobbiamo rimanerci, anche se ogni domenica il campionato di Serie A crea molte insidie”. 

Miglior difesa del campionato. Questa sera quando l’Inter si è appoggiata su Lukaku avete fatto qualche errore? “Loro hanno creato tanti problemi a tutti. I ragazzi sono stati bravi, avevamo preparato le preventive con Leiva, penso che Acerbi e Radu siano stati bravi contro due attaccanti che questa sera hanno fatto meno di altre sere”.

Inzaghi: “Milinkovic è un ragazzo volenteroso”

Con quale criterio scegli Caicedo e Correa? “Guardo gli allenamenti, Correa sta tornando bene, stasera era la partita di Caicedo. Ho provato Correa nella rifinitura, ma stamattina ho deciso senza problema. Correa è entrato bene è un nostro top player, sta tornando nel migliore dei modi, se mi dimostra di stare bene a Genoa giocherà dal 1′”

Cosa è scattato nella testa di Milinkovic? “Penso che su di lui le aspettative si sono alzate tantissimo, gli chiedo tanta quantità che qualità, è un ragazzo volenteroso che lavora per la squadra, questa sera ha segnato e si parlerà di lui, ma ha fatto altre partite ottime”

Lucas Leiva giocatore più importante? “È un giocatore incredibile ma stasera mancava il nostro capitano, Lulic, e prima Jony e poi Marusic non hanno fatto rimpiangere il nostro capitano. Ma al di là dei singoli, bisogna parlare di questo gruppo che è sempre molto equilibrato, e che gioca un ottimo calcio”

Ti vogliono bene i tuoi giocatori? “Probabilmente si, c’è un gradissimo rapporto tra di noi, sono quattro anni di emozioni continue. Quando l’anno scorso ci dicevano che eravamo ottavi, dicevo alla squadra di non ascoltare, perché avevamo vinto la Coppa Italia”.

Leggi anche -> Serie A, Highlights Lazio-Inter: gol e sintesi della partita – VIDEO