Calciomercato Napoli, tutti vogliono Mertens: la reazione di De Laurentiis

Calciomercato Napoli, tutti vogliono Mertens: la reazione di De Laurentiis
Calciomercato Napoli, tutti vogliono Mertens: la reazione di De Laurentiis

Dries Mertens è tornato: sembra quello di un volta. L’attaccante prodigioso che Maurizio Sarri si inventa punta centrale per fare l’erede di Higuain. Dimenticate (almeno sembra) le polemiche col presidente De Laurentiis, risolti i problemi fisici. L’attaccante belga si è ripreso il Napoli e non vuole più mollare il posto da titolare.

Tra Mertens e il Napoli c’è ancora distanza sul rinnovo

A vederlo giocare non sembra un calciatore in scadenza di contratto da pochi mesi. In campo dà tutto: ottime prestazioni, in particolare le ultime due contro Inter e Cagliari, dove ha risolto la partita con una prodezza. E soprattutto c’è il record di gol di sempre con la maglia del Napoli, che sta per arrivare. E’ arrivato a quota 120 reti con i partenopei: ne manca solo una per eguagliare Marek Hamsik come miglior marcatore della storia azzurra, e un’altra ancora per superarlo è diventare il bomber di sempre. I tifosi del Napoli hanno esultato per lui già 120 volte, e vogliono farlo ancora. L’idea di perderlo a giugno non piace a nessuno, e anche il presidente Aurelio De Laurentiis se ne sta convincendo. Ma ad oggi è ancora tutto in una fase di stallo, anche se ormai l’esigenza di un nuovo contratto per l’attaccante è diventata di pubblico dominio: sono tutti concordi. Mertens merita il rinnovo.

Calciomercato Napoli, tutti vogliono Mertens: la reazione di De Laurentiis
Calciomercato Napoli, tutti vogliono Mertens: la reazione di De Laurentiis

Tutti vogliono Dries: è asta in Italia e all’estero

Per il Napoli le condizioni, oggi, sono favorevoli. Dal 1 febbraio Mertens avrebbe già potuto firmare per la sua prossima squadra. Non l’ho ancora fatto, e quindi c’è l’opportunità di trovare un accordo per il rinnovo. Il presidente De Laurentiis la proposta l’ha fatta: altri due anni di contratto (Mertens ha 33 anni) alle stesse cifre attuali, vale a dire circa 4 milioni di euro a stagione. L’attaccante ha rifiutato, perché vorrebbe un contratto migliorativo. Anche accettando i soli due anni di ingaggio, il belga chiede un ritocco all’ingaggio, ma soprattutto un bonus alla firma cospicuo. Un bonus che ha avuto anche nel 2016, quando firmò il suo ultimo rinnovo col Napoli. Mertens ritiene di aver fatto benissimo in questi cinque anni, e come minimo si aspetta lo stesso trattamento. Per l’attaccante il bonus è essenziale, ma De Laurentiis per ora ha detto di no. Intanto al belga arrivano offerte di prestigio per prelevarlo a parametro zero. All’estero lo vuole il Monaco, che gli ha offerto un triennale a 5 milioni a stagione e il famoso bonus alla firma. In Italia lo vogliono Inter e Roma, con proposte inferiori ma comunque superiori a quella del Napoli. Eppure Mertens, per ora, dà priorità al Napoli. Non vorrebbe cambiare squadra in Italia, e forse preferirebbe l’estero, ma non la Ligue 1. Non vanno dimenticate le lusinghe invernali del Chelsea, che lo segue, ma anche del PSG. E pure il Barcellona, prossimo avversario in Champions, lo segue. Il belga aspetta De Laurentiis e spinge affinché il presidente ascolti i tifosi e gli faccia questa “benedetta” proposta per proseguire il matrimonio assieme.

Leggi anche – Napoli, Mertens fa il fenomeno: De Laurentiis alza l’offerta per il rinnovo