Coronavirus, calciatore del Novara esalta Mussolini e offende i cinesi su Instagram

Coronavirus, calciatore del Novara esalta Mussolini e offende i cinesi su Instagram
Coronavirus, calciatore del Novara esalta Mussolini e offende i cinesi su Instagram

Ai tempi del Coronavirus ognuno sta facendo le sue riflessioni, ma il pensiero di un calciatore del Novara, squadra di Serie C, ha superato il limite ed è finito nella bufera. Si tratta del 28enne difensore Andrea Sbraga che ha citato Benito Mussolini sulle sue stories Instagram, definendolo: “Un grande statista lungimirante”.

Novara, calciatore nella bufera: il post social sul Coronavirus

La rischiosa considerazione si riferisce a una frase estrapolata da un discorso del Duce, pronunciato nel lontano 1927 e riportata sui social dello stesso Sbagra: “Nei prossimi decenni i cinesi invaderanno il mondo con prodotti a basso costo e le epidemie che coltivano al loro interno”.

La vicenda ha subito scatenato la polemica, accusando il difensore del Novara di inneggiare al sistema fascista, trattando un tema molto delicato in queste settimane. Come riporta la Stampa, le sue parole sono già finite in Consiglio Comunale dove saranno analizzate per chiedere possibili provvedimenti da parte della società piemontese. A difesa del giocatore il presidente del club ha parlato di “semplice ingenuità” e l’assessore allo sport, Marina Chiarelli, di “post ironico” senza nessun riferimento al fascismo.

Novara, il comunicato della società

La notizia di Sbraga sta avendo un grosso clamore mediatico e la società del Novara ha deciso di intervenire e scusarsi con un comunicato ufficiale nel quale si contesta l’uso improprio dei social network da parte del giocatore. Quest’ultimo non ha ricevuto punizioni ma in futuro, come ogni altro tesserato, rischia sanzioni disciplinari in caso di simili episodi. La squadra è stata tenuta a non parlare di questo argomento e di restare concentrata sul campo.

Leggi anche – Serie A, ufficiale: Juve-Inter a porte chiuse per Coronavirus con 4 match della 26.a giornata