Atalanta%2C+Gasperini%3A+%26%238220%3BIn+vantaggio+ci+rilassiamo%2C+vogliamo+tornare+in+Champions%26%238221%3B
calciotodayit
/2020/03/01/atalanta-gasperini-in-vantaggio-ci-rilassiamo-vogliamo-tornare-in-champions/amp/
Calcio

Atalanta, Gasperini: “In vantaggio ci rilassiamo, vogliamo tornare in Champions”

Atalanta, Gasperini: “In vantaggio ci rilassiamo, vogliamo tornare in Champions”

Siamo più distratti paradossalmente quando siamo in vantaggio” dice Gian Piero Gasperini, tecnico dell’Atalanta che si fa raggiungere da 2-0 a 2-2 per poi vincere 7-2 a Lecce. “Le maggiori difficoltà le abbiamo avute quando il risultato sembrava acquisito, come oggi sul 2-0. E questo regolarmente un po’ lo paghiamo, quando crediamo di poter addormentare la partita. Ma abbiamo anche la capacità di ripartire“.

Questa squadra è capace di prendere gol, mettere palla al centro e continuare a fare il suo gioco. Nel secondo tempo la squadra non ha perso concentrazione, poi nel secondo tempo entrano Malinovsky e Muriel e hanno voglia di far gol: così nascono queste partite” spiega Gasperini dopo la goleada in casa del Lecce. Il colombiano, recordman di gol segnati partendo dalla panchina, “è un titolare da vantaggio” dice Gasperini, “se entra in quelle situazioni diventa devastante”.

“Vogliamo tornare in Champions League”

Il risultato è diventato facile, ma a un certo punto non è stato così. Venire a giocare a Lecce, che era in un ottimo momento di forza, non era semplice. Questa partita ci dà forza, vogliamo mantenere il vantaggio in campionato e possibilmente aumentarlo. Se ripetiamo il girone d’andata, sappiamo che torneremo in Champions League“.

“Difficile vedere l’Atalanta lottare per lo scudetto”

Lo scudetto, dice, è lontano. “Io cerco ogni anno di portare la squadra un po’ più su. Il nostro target è comunque intorno ai 70 punti, per lo scudetto ne servono 85-90. La distanza tra Juve, Inter, Lazio, per me anche Napoli è ancora tanta“.

Il “Papu” Gomez al Pais ha svelato un piccolo segreto: in campo, guarda dove è posizionato l’arbitro e cxerca di non stargli troppo lontano. Non è un caso, spiega Gasperini. “Questa è una cosa che diciamo nei video. L’arbitro è spesso smarcato molto bene, giocare vicino all’arbitro ti dà una buona posizione per ricevere bene e vedere il gioco“.

Leggi anche – Serie A, Highlights Lecce-Atalanta: gol e sintesi della partita – VIDEO

Alessandro Mastroluca

Share
Published by
Alessandro Mastroluca

Recent Posts

  • Calciomercato

Adeyemi sbarca in Serie A: affare a gennaio e firma

Karim Adeyemi può seriamente sbarcare in Serie A, con le voci che tornano a farsi…

21 minuti ago
  • Calcio

Tensioni prima della gara di Champions: scontri tra tifosi e polizia

La giornata di oggi doveva essere caratterizzata da passione e divertimento, non da violenza e…

1 ora ago
  • Calciomercato

Inter, primo innesto a gennaio: 50mln per il nuovo Lookman

L'Inter si sta guardando attorno e per gennaio è al lavoro per un colpo di…

2 ore ago
  • Calcio

Insigne in Serie B: il clamoroso annuncio sull’ex Napoli

Lorenzo Insigne è a caccia di una nuova avventura e l'ipotesi in Serie B fa…

4 ore ago
  • Calcio

Squalifica Allegri: quante giornate salta e la sanzione per il Milan

Arriva una squalifica per Massimiliano Allegri che rappresenta un duro colpo. Ecco svelato quante giornate…

5 ore ago
  • Calciomercato

Juve: incontro dopo il match, si chiude per il brasiliano

La sfida fra Juve e Borussia è anche l'occasione per parlare magari di calciomercato. I…

8 ore ago