Atalanta, una macchina da 70 gol: i numeri di un attacco da record

Atalanta, una macchina da 70 gol: i numeri di un attacco da record
Atalanta, una macchina da 70 gol: i numeri di un attacco da record

L’Atalanta e la Champions League, un obiettivo alimentato a suon di gol. Non solo i quattro al Valencia, ma i 70 in 26 giornate di campionato che rendono la squadra di Gasperini il miglior attacco della Serie A.

Cinque partite con più di cinque gol

Aver segnato 70 gol, bottino della Juve campione d’Italia l’anno scorso, “è la cosa che più ci inorgoglisce” ha detto il tecnico Gian Piero Gasperini dopo il 7-2 a Lecce, la quinta partita con almeno cinque gol all’attivo dei nerazzurri in stagione. L’ultima squadra a registrarne di più in una singola stagione nel massimo campionato è stata il Milan nel 1958-59.

Mancano solo sette gol per eguagliare il numero di reti segnate nello scorso campionato, il migliore di sempre a livello realizzativo nella storia dell’Atalanta in Serie A.

Terzo miglior attacco d’Europa

Protagonisti della sfida con più gol in A dopo Lazio-Sampdoria 7-3 del maggio 2017, i bergamaschi vantano il terzo miglior attacco nei cinque principali campionati europei. Solo il Bayern Monaco capolista in Bundesliga (71 reti in 24 partite) e il Paris Saint-Germain avviato alla conquista dell’ennesimo titolo in Ligue 1 (75 gol in 27 giornate) hanno fatto meglio.

Il PSG è anche una delle altre due sole squadre, insieme al Manchester City, che può vantare tre giocatori in doppia cifra come l’Atalanta, spinta dai 15 gol dello sloveno Josip Ilicic, dai 13 di Luis Muriel, dagli 11 di Duvan Zapata.

Nemmeno il Liverpool di Klopp, fermato per la la prima volta in Premier League, è arrivato a 70 gol in questo campionato. L’Atalanta continua a sognare, e a divertire.

Leggi anche – Serie A, Highlights Lecce-Atalanta: gol e sintesi della partita – VIDEO 

Leggi anche – Atalanta, Gasperini: “In vantaggio ci rilassiamo, vogliamo tornare in Champions”