Daniele De Rossi può cominciare una seconda vita alla Roma. Come riporta il Corriere dello Sport, l’ex capitano non ha mai nascosto il suo desiderio di allenare e potrebbe iniziare a farlo con la Primavera giallorossa. Un passaggio di testimone con suo padre Alberto che, dopo tantissimi anni su quella panchina, non farebbe più il tecnico ma il supervisore di tutto il settore giovanile. Uno scenario romantico facilitato dal cambio di proprietà in corso tra Pallotta e Friedkin, che non sarebbe contrario a un ritorno di De Rossi.
Roma, De Rossi possibile allenatore della Primavera
I due non hanno avuto contatti diretti, ma il classe ’83 avrebbe già parlato con diversi dirigenti che comporranno la nuova società . Il parere dominante è stato ovviamente positivo perché, nonostante non possa più scendere in campo, la figura storica di De Rossi può aiutare lo sviluppo e dare impulso a questo periodo di transizione. Una scelta simile ma diversa rispetto a Francesco Totti che, dopo l’epica carriera da calciatore, provò con scarsi risultati a intraprendere la strada dirigenziale mentre il suo vecchio compagno ripartirà ancora dal campo.
In ogni caso, prima di poter allenare, dovrà prendere il famoso “patentino”. Il prossimo aprile a Coverciano inizia il corso riservato ai campioni del mondo e ai grandi ex calciatori, con cui può ottenere la licenza UEFA A. L’obiettivo è andare in panchina a settembre, con l’avvento della nuova stagione anche se i tempi sono ristretti. La federazione e i corsi accelerati però possono aiutare l’ex capitano della Roma a superare prima gli esami e presentarsi idoneo a inizio campionato.
Leggi anche –Â Roma, Veretout e Mancini acquistati a titolo definitivo: le cifre del riscatto