Calcio

Coronavirus, ESCLUSIVO Castellacci: “Italia in ritardo. Guai ad allenarsi. Sulla ripresa dei campionati…”

Enrico Castellacci (Getty Images)

Dopo la decisione della Uefa di rinviare l’Europeo al 2021, si è aperto il dibattito sulla data in cui riprendere il campionato. Diverse le date ipotizzate, ma tutto dipenderà dall’evoluzione dell’emergenza Coronavirus. Di questo ha parlato in ESCLUSIVA a CalcioToday Enrico Castellacci, ex responsabile medico della Nazionale, attuale capo dello staff sanitario del Guangzhou, la squadra più blasonata della Cina, allenata da Fabio Cannavaro 

Innanzitutto il professore ricorda: “Io un mese fa dissi che bisognava chiudere i campionati perché il pericolo è grosso e mi fu risposto che si trattava di un’eresia. Vengo  dall’esperienza cinese e conosco le conseguenze di questo virus. Il Coronavirus è molto aggressivo e difficilmente debellabile, in Italia se ne sono accorti e il calcio ha preso tardi i provvedimenti. Capisco che fermare lo sport è difficile, ma la salute viene prima di ogni cosa”. Sulla possibile ripresa dei campionati Castellacci è diffidente: “Intanto davo per scontato il rinvio degli Europei. Io spero che si possa rigiocare, ma credo ci siano molte difficoltà. Il Coronavirus in Italia sta provocando un tasso di mortalità elevato e il picco deve ancora arrivare. Possiamo solo ipotizzare delle date, ma non abbiamo certezza perché nemmeno i virologi sanno quando finirà l’emergenza”. Altro nodo nel calcio riguarda la ripresa degli allenamenti. Netto il pensiero dell’ex medico della Nazionale: “Ho letto che qualcuno vuole riprendere lunedì. Ora non è assolutamente il caso. Non conoscere e sottovalutare i rischi sarebbe paradossale. Peraltro abbiano squadre intere in quarantena e ci sarebbe uniformità perché non tutte sarebbero in grado di tornare al lavoro”.

LEGGI ANCHE – Serie A, i costi della sospensione: perdite giornaliere esorbitanti, sistema a rischio default

LEGGI ANCHE – Coronavirus, la Lazio non trema: lunedì la ripresa degli allenamenti

Coronavirus, ESCLUSIVO Castellacci su Cina, Guangzhou e Cannavaro

Fabio Cannavaro (Getty Images)

Il dottore parla di come il Paese asiatico abbia contrastato il virus: “A febbraio era previsto l’inizio del campionato, ma non è mai partito. Hanno bloccato anche le gare di Champions League. I giocatori sono prima andati tutti fuori, la maggior parte a Dubai, dove sono stato anch’io. Eravamo molto controllati e tutti ci siamo sottoposti al tampone. Poi alcuni sono tornati in Cina dove sono rigidi anche ora che l’allarme è di fatto superato”. A chi aveva invocato anche in Italia il cosiddetto metodo cinese, Castellacci risponde così: “Quando ci sono questi tipi di emergenze bisogna essere drastici nelle decisioni. Nel giro di 10 giorni alla fine anche da noi siamo arrivati a provvedimenti molto restrittivi, purtroppo in ritardo, dopo aver perso tempo. Oggi Cannavaro e tutto il suo staff sono comunque in quarantena in quanto italiani e comunque perché tornati da un altro Paese. I cinesi hanno paura di chi rientra dall’estero: ormai siamo noi che possiamo contagiare loro e non viceversa”.  

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

De Laurentiis voleva portare il Napoli in ritiro per proteggerlo dal Coronavirus

Coronavirus, stipendi tagliati ai calciatori: braccio di ferro con i presidenti

Giampietro Quintiliano

Share
Published by
Giampietro Quintiliano

Recent Posts

  • Fuorigioco

Elisabetta Canalis, visione paradisiaca: tutto in mostra

La bellissima Elisabetta Canalis lascia ancora una volta tutti senza parole con l'ex velina che…

8 mesi ago
  • Calcio

Lazio, grave infortunio e sei mesi di stop: lesione al crociato

Gravissimo infortunio per un giocatore della Lazio: oggi si è operato e rischia di aver…

8 mesi ago
  • Calcio

Milan e Inter, distanza sulla questione stadio: il motivo

Nuovo stadio a Milano: ecco la situazione in casa Inter ed in casa Milan. Al…

8 mesi ago
  • Calciomercato

Colpo a tinte azzurre: l’obiettivo principale della Juve

La Juventus sta già ragionando sulla prossima campagna acquisti estiva e punta il mirino sul…

8 mesi ago
  • Fuorigioco

Giorgia Palmas scottante: il costume diventa bollente

Giorgia Palmas lascia tutti senza parole con la ragazza che ha pubblicato uno scatto sul…

8 mesi ago
  • Calcio

Arbitri corrotti e incubo calcioscommesse: è successo di nuovo

Arbitri, giocatori e dirigenti: tutti coinvolti in uno dei più grandi casi di corruzione nel…

8 mesi ago