Promozione matematica cancellata per coronavirus: i Jersey Bulls fanno ricorso

Promozione matematica cancellata per coronavirus: i Jersey Bulls fanno ricorso
Promozione matematica cancellata per coronavirus: i Jersey Bulls fanno ricorso

La sospensione dei campionati causata dal Coronavirus sta suscitando più di qualche problema. Uno di questi riguarda il da farsi nel caso in cui la stagione non dovesse volgere al termine. A chi assegnare il titolo? Quali squadre dovrebbero retrocedere e quali essere promosse? Situazione, questa, resa ancor più complessa dal fatto che, in Serie A, così come in Premier League, di fatto non c’è una normativa che disciplini questa circostanza. In questi giorni le ipotesi avanzate a riguardo sono state diverse.

Jersey Bulls, promozione cancellata a causa del coronavirus

In Premier, per esempio, c’è stato chi come il presidente del Crystal Palace, scherzosamente, ha proposto di prendere in considerazione solo le ultime tre giornate, permettendo così alla sua squadra di vincere il primo storico titolo. Chi, invece, come il numero uno del West Ham, ha avanzato l’ipotesi di annullare la stagione. Soluzione, questa, che il Liverpool vorrebbe evitare a tutti i costi. Dopo trent’anni, infatti, i Reds avrebbero la concreta possibilità di riportare la Premier ad ‘Anfield’. Prima che il campionato venisse sospeso, infatti, la squadra di Klopp era al comando della classifica, a +25 sulla seconda (il City). Annullare il campionato, dunque, significherebbe impedire al Liverpool il raggiungimento di un traguardo che insegue ormai da tanti, troppi anni.

Jersey Bulls, promozione cancellata. Il presidente: “Parleremo con la FA”

Se la Football Association dovesse optare per tale soluzione, però, al Liverpool non resterebbe che accettare la decisione. Lo sanno bene i Jersey Bulls, squadra della Division One della Combined Counties League. Nei giorni scorsi la FA ha annunciato l’annullamento di tutti i campionati dilettantistici inglesi al di sotto della National League e della National League North e South. In sostanza sono stati annullati tutti i campionati dalla settima divisione in poi. A rimanere beffati sono stati i Jersey Bulls che, prima di vedersi annullato il campionato, erano primi in classifica a punteggio pieno (27 vittorie su 27), a +20 sulla seconda. Il club aveva raggiunto l’aritmetica promozione nella Combined Counties Premier Division.

Il presidente dei Jersey Bulls, Russell Le Feuvre, in una nota, ha fatto sapere che nei prossimi giorni farà ricorso, nel tentativo di non rendere vano lo sforzo compiuto durante questi mesi dai suoi ragazzi. Ma non sarà affatto semplice. Questo il contenuto del comunicato: “Siamo ovviamente delusi dalla recente decisione della FA di annullare la stagione e annullare il duro lavoro del club negli ultimi otto mesi e la nostra prima stagione da record. Il club era nella posizione insolita di aver già ottenuto la promozione al momento della sospensione della lega e ci impegneremo ulteriormente con la FA e la Combined Counties League su questo tema. Siamo estremamente orgogliosi dei meravigliosi sforzi e risultati raggiunti da tutti i nostri giocatori, team di gestione e membri del club. Vorremmo anche ringraziare tutti i nostri sostenitori per il loro enorme sostegno nella nostra prima stagione”.

Leggi anche -> Premier League, la ripresa si complica: molti club vogliono fermarsi

Leggi anche -> Premier League, stop prolungato: quando potrebbe riprendere il campionato